La a.s.d. Carnia Bike di Tolmezzo ha da poco intrapreso una collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il Prof. Bruno Mongiat membro del Comitato Cammino delle Pievi.
Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.
Abbiamo deciso di mantenere l’impronta originale, quindi venti tappe con le stesse sedi di partenza e arrivo ma abbiamo modificato il tragitto per renderlo più idoneo ad una percorrenza in mountain bike. Vista la grande variabilità della origrafia carnica avremo tappe facili con percorsi di fondovalle su strade sterrate o asfaltate, e altre tappe molto più impegnative con salite lunghe e faticose e tratti tecnici su sentiero.
Per facilitare la consultazione e la comprensione dei percorsi, permettendo a tutti una scelta consapevole, abbiamo inserito nel sito della società questa sezione dedicata al progetto. Qui sono elencate le venti tappe più una che funge da scorciatoia che permette di tagliare la parte sconfinante in Veneto, con luogo di partenza e arrivo, lunghezza, altimetria, cartina e descrizione dettagliata. Ci sono anche i file gpx da scaricare liberamente .
La conclusione del progetto prevede la segnalazione dei percorsi con cartelli dedicati alla mtb e la stampa di 1000 cartine da distribuire a chi vuole cimentarsi nel Cammino delle Pievi in MTB.
Lungo gli itinerari seguire le tabelle segnaletiche oppure i segni di vernice bianco/giallo.
Per facilitare la lettura abbiamo introdotto un codice misto, colore e sigla , per identificare rispettivamente l’impegno fisico e la difficoltà tecnica mutuandolo dalla classificazione che fa il CAI in ambito cicloescursionistico. Riassumendo:
scala impegno fisico:
BIANCO: itinerario quasi senza dislivello in salita. Adatto a tutti. VERDE: itinerario con dislivello molto moderato. tra i 100 e i 300 metri in salita. Adatto anche a persone poco allenate. BLU: itinerario con dislivello compreso tra i 300 e i 550 metri di salita. Adatto a chi possiede discreto allenamento in bicicletta. ROSSO: itinerario con dislivello in salita importante, compreso tra 550 e 1100m. Riservato a chi è ben allenato in bicicletta. NERO: itinerario con dislivello in salita elevatissimo, superiore ai 1100m. Riservato a chi possiede ottimo allenamneto.scala difficoltà tecniche, con indicate prima la salita e ,separata da una barra, la discesa
TC: turistico. Percorso che si svolge su strade sterrate carrozzabili. MC: cicloescursionisti con medie capacità tecniche. Percorso che si svolge su strade sterrate poco dissestate o sentieri con fondo levigato e scorrevole. BC: cicloescursionisti con buone capacità tecniche. Percorso che si svolge su strade sterrate molto dissestate o sentieri con fondo poco scorrevole e con presenza di radici e gradini. OC: cicloescursionisti con ottime capacità tecniche. Percorso che si svolge su sentieri con fondo molto irregolare e poco scorrevole con presenza significativa di ostacoli come pietre, radici o gradini. CHI FREQUENTA GLI ITINERARI PROPOSTI IN QUESTO SITO LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO. ASD CARNIABIKE NON E’ RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE E DEI SENTIERI E NON RISPONDERA’ DI DANNI A COSE E/O PERSONE OCCORSI . BUONE PEDALATECDP – TAPPA 03 TOLMEZZO – CESCLANS
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa3.gpx
CDP – TAPPA 04 CESCLANS – VERZEGNIS
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa4.gpx
CDP – TAPPA 05 VERZEGNIS – INVILLINO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa5.gpx
CDP – TAPPA 06 INVILLINO – ENEMONZO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa6.gpx
CDP – TAPPA 07 ENEMONZO – SOCCHIEVE
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa7.gpx
CDP – TAPPA 08 SOCCHIEVE – FORNI DI SOTTO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa8.gpx
CDP – TAPPA 09 FORNI DI SOTTO – FORNI DI SOPRA
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa9.gpx
CDP – TAPPA 10 FORNI DI SOPRA – SAURIS DI SOTTO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa10.gpx
CDP – TAPPA 11 SAURIS DI SOTTO – RIFUGIO FABBRO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa11.gpx
CDP – TAPPA 11BIS SAURIS DI SOTTO – OVARO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa11bis.gpx
CDP – TAPPA 12 RIFUGIO FABBRO – SAPPADA
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa12.gpx
CDP – TAPPA 13 SAPPADA – PRATO CARNICO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa13.gpx
CDP – TAPPA 14 PRATO CARNICO – OVARO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa14.gpx
CDP – TAPPA 17 TIMAU -TREPPO CARNICO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa17.gpx
CDP – TAPPA 18 TREPPO CARNICO – DIERICO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa18.gpx
CDP – TAPPA 19 DIERICO – ARTA TERME
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa19.gpx
CDP – TAPPA 20 ARTA TERME – ZUGLIO
https://www.carniabike.it/varie/wp-content/uploads/gpx/Tappa20.gpx