CDP – TAPPA 03 TOLMEZZO – CESCLANS

dislivello: 100m
impegno fisico: scarso VERDE
impegno tecnico: scarso TC/TC
terreno: strada asfaltata, ciclabile sterrata
ciclabilità: totale
DESCRIZIONE
NOTE: itinerario breve con una sola salita di 1Km circa. Si pedala spesso su ciclabile o stradine secondarie con scarso traffico. Il tacciato , il località Cason dal Stambec, si stacca da quello pedonale e lo ritrova al ponte sul torrente Faeit.

DESCRIZIONE PERCORSO: Da Tolmezzo portarsi lungo via Val di Gorto e in direzione sud imboccare il ponte chiamato Avons che permette di attraversare il Tagliamento e andare a Cavazzo Carnico. Subito dopo il ponte si segue la curva e sul lato sinistro della carreggiata si imbocca la ciclabile che corre tra la strada Regionale 512 ed il vivaio. Con percorso assai tortuoso si arriva nuovamente sulla Strada asfaltata poco prima dellìabitato di Cavazzo Carnico. Si percorre la strada fino al campo sportivo, evidente sulla destra. Subito prima si svolta a destra e si percorre una bella stradina secondaria che si inoltra nella valle. La si percorre fino ad un bivio con ponte sulla sinistra. Si passa il ponte e si inizia la salita. Abbastanza ripida ma breve, e si arriva ad una spianata di pascoli che si attraversa in piano sempre su strada asfaltata fino all’abitato di Cesclans. Si attraversa tutto il paese e con poche pedalate in salita si giunge alla pieve situata in posizione dominante.