BDC VAL DI PREONE

DISLIVELLO 1300 m.
DIFFICOLTÀ Impegnativo
FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria
DESCRIZIONE
UNA PANORAMICA SUL GIRO: Prima salita ripida ma lunga pochi chilometri, il resto molto piacevole.

LUOGO DI PARTENZA:
Preone.

DESCRIZIONE PERCORSO: Si inizia salendo dolcemente verso la Val di Preone con due tornanti e un saliscendi successivo. Dopo un ponte inizia la rampa che sale in località Chiampon dove si apre la vallata e si attraversano delle radure suggestive. La stradina termina ad un tornante della Strada Provinciale 1 che da San Francesco sale verso sella Chianzutan. Si prende a sinistra e con qualche tornante non ripido si scollina e poi con veloce e lunga discesa si arriva al lago di Verzegnis. Breve salitella e nuova discesa fino al ponte di Avons, in prossimità di Tolmezzo, che non si raggiunge. Si svolta invece a destra e su una stradina saliscendi sottomonte si arriva a Somplago. In fondo alla discesa costeggiata da un muraglione con edera si va a destra e si compie il giro del lago in senso antiorario. Si rientra quindi salendo ad Interneppo e scendendo nuovamente a Somplago. Salita di un paio di chilometri e poi un mangia e bevi fino a Tolmezzo. Qui si affronta la grande rotonda e si svolta in direzione Villa Santina. Alla prima uscita della Statale si scende e si passa sotto il cavalcavia entrando in pineta e sfruttando la pista ciclabile che termina alla chiesetta ” Madonna del sasso”, da qui si riprende la statale e si procede attraversando Villa Santina, verso Enemonzo e poi Preone