BDC LA STENTARIE

DISLIVELLO 2000 m.
DIFFICOLTÀ molto Impegnativo
FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria
DESCRIZIONE
UNA PANORAMICA SUL GIRO: incredibile ma vero: questa salita è più dura dello Zoncolan

LUOGO DI PARTENZA:
Villa Santina

DESCRIZIONE PERCORSO: Portarsi verso nord sulla strada Regionale 355 e alle ultime case andare a sinistra sul ponte verso Esemon di Sopra. Superare la frazione e salire a Raveo. In centro svoltare a destra e raggiungere Muina lungo una stradina di recente realizzazione. Da Muina si attraversano le frazioni di Ovaro e seguendo le indicazioni si arriva a Mione, dove parte la bestia nera di giornata. La strada è stata asfaltata da poco e l’ultimo tratto è cementato. Le pendenze sono abominevoli e si fanno in sella solo con gambe allenate e rapporti giusti. Si scollina in località Forchie e ci si porta sul versante di Sauris. Si va a destra su strada sterrata e attraversata malga Losa si scende ora su asfalto verso Lateis. Stradina stretta e piena di curve, abbastanza ripida a tratti. Si continua in discesa verso la Maina ed il lago di Sauris e poi a sinistra si scende con diverse gallerie fino ad Ampezzo. Si svolta a sinistra in paese e lungo la Statale 52 ci si dirige verso Villa Santina.