
Successo al di là di ogni aspettativa per la Carnia Classic Night Run, la staffetta podistica inserita nella 4 giorni agonistica della Carnia Classic Fuji Zoncolan, che avrà il suo culmine domenica con la gran fondo ciclistica.
Ben 87 i terzetti che si sono dati battaglia lungo le vie di Tolmezzo nella suggestiva cornice della notturna, con tante persone ad applaudire lungo il tracciato e nella zona di partenza-arrivo di piazza Centa grazie anche allo scoppiettante commento live dell’attore-presentatore Claudio Moretti, ottimamente coadiuvato dallo speaker e conduttore televisivo Marco Angileri.
“Un’esperienza assolutamente da ripetere”, ha affermato il sindaco Francesco Brollo, ma grande soddisfazione hanno espresso anche il presidente dell’ASD Carnia Bike Fabio Forgiarini e di Flavio Fior, che ha guidato l’organizzazione dell’ASD Piani di Vas, con la quale ha collaborato Carniatletica.
Presenti molti nomi noti della corsa regionale ma anche di altre discipline sportive, di tutte le età. Significativa la presenza di sei squadre del GS Donatori di Sangue Campolongo Tapogliano.
Il successo assoluto è andato al supertrio Giulio Simonetti-Nicolò Francescatto-Tiziano Moia (nella foto in alto), un gemellaggio quindi fra due realtà importanti anche a livello nazionale quali Us Aldo Moro e Gemonatletica, i soli a riuscire in un’ora a percorrere 15 giri del percorso.
Alle loro spalle il trio del Gs Stella Alpina di Forni di Sopra con Denis Neukomm, Fernando Colomba e Thomas Veritti, mentre al terzo posto si è piazzata la Carniatletica con Luca Della Pietra, Gianni Adami e Francesco Cozzi.
La Carniatletica ha poi festeggiato la vittoria nella prova femminile grazie alla campionessa italiana Under 23 di corsa in montagna Marta Pugnetti, a Juliana Driutti e a Eleonora Polo, capaci di percorrere 13 giri. A poco meno di 1′ si è piazzato il terzetto di Jalmicco con Alionka Kornijenko, Sara Bradaschia e Elena Cinca, mentre il terzo posto è stato occupato dall’Aldo Moro con Dimitra Theocharis, Daniela Morassi e Desy Salvadego.
In gara anche i terzetti misti, con primo posto assegnato al Koala’s Air composto da Camilla Michelli (classe 2000), Luca Pellizzoni e Federico Vernier, autori di 12 giri. Seconda posizione per gli Amatori Palut con Massimiliano Basso Brusa, Paola Bearzi e Marco Nagostinis. Sul podio anche l’Unione Sportiva Ovaro con Gilberto De Caneva, Rosy Martin e Katia Del Fabbro.
Premiati anche il miglior tempo sul giro, fatti segnare da Giulio Simonetti e Alionka Kornijenko, e la squadra meno giovane, composta dal presidente della Carniatletica Maurizio Pugnetti (classe ’55) e dai compagni di squadra Aldo Ianich (’47) e Fulvio Vezzi (’55); i tre non hanno certo passeggiato, visto che hanno chiuso in 36a posizione.
Oggi ancora tanti appuntamenti, con la sesta prova del Trofeo Carnia in Mtb (partenza da piazza Centa alle 20) e, dalle 21, la festa per i 35 anni di Radio Studio Nord, con musica, animazione, gli speaker del passato e Vivian B from Da Blitz.
Da sottolineare, infine, che domenica dalle 15 verrà preparata una polenta all’amatriciana, cucinata dagli chef Cortiula e De Franceschi, con ricavato devoluto alla popolazione terremotata.
(più tardi proporremo il video)
LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CELLA