PERCORSO CARNIA CLASSIC 2015 CICLOTURISTICA SENZA ZONCOLAN

DISTANZA 57Km
DISLIVELLO 850mt.
TIPO CICLOTURISTICA
DESCRIZIONE
Partenza da piazza XX Settembre a Tolmezzo, direzione sud verso zona industriale e poi attraversare il ponte sul Tagliamento per salire a Verzegnis.

Superare le frazioni Chiaulis e Intissans e raggiungere Chiaicis. Svolta a destra e discesa verso Invillino. Subito dopo il ponte svolta a sinistra e per stradina raggiungere la zona industriale.

Lungo rettilineo e raggiunta la statale 52 andare a destra e poi alla rotonda prendere direzione Ovaro.

A Ovaro un percorso svolta a destra e sale sullo Zoncolan, noi proseguiamo in fondovalle direzione Comeglians. Entrare in paese e tenere la destra dopo la piazzetta. Svoltare in salita a destra appena prima della galleria. Si attraversano Povolaro e Maranzanis e poi salita pedalabile fino a un chilometro prima di Ravascletto. Pianura e poi ultimo tiro fino a scollinare. Discesa ripida in mezzo alle case e svolta stretta a destra a Zovello. Poi picchiata fino a Cercivento. Sul rettilineo ci si ricongiunge con l’altro percorso e poi pianura fino al ponte di Sutrio. Prendere la Statale e scendere ad Arta Terme, poi al ponte andare a destra a Zuglio. Da qui falsopiano in discesa con una salitella da superare di slancio fino a Tolmezzo