MTB VERZEGNIS – CAVA DEL MARMO

MTB VERZEGNIS - CAVA DEL MARMO
TERRENO niente asfalto o quasi, discesa su sentiero e salita su strada sterrata
DISTANZA 16Km
DISLIVELLO 1000 mt.
DIFFICOLTÀ impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Chiampamano si raggiunge salendo da Verzegnis come descritto in altri percorsi o da Assais

dalla località Chiampamano si scende su asfalto verso Assais. Ad un bivio dopo un ponte si sale a destra su sterrato ripido . Seguire la carrareccia, trascurando diverse deviazioni, che sale a tornanti fino a raccordarsi con la sterrata che da Sella Chianzutan sale verso Presaldon. Alla confluenza andare in salita a destra e superare la baita proseguendo con pendenze docili all’inizio e poi leggermente più impegnative fino alla galleria. Superata si arriva ad una sella con un’antenna altissima, dove proseguendo si raggiungerebbe la cava. L’itinerario invece svolta a sinistra e prende la strada in leggera discesa che porta al ricovero casera Val,trascurando i binari che vanno ad una galleria. Nella conca alla sinistra si intravede un sentiero, con un pò di intuito si segue in discesa fino a scollinare sul versante sud. Qui il sentiero 806 è evidente ma non facile e costringerà a qualche tratto a piedi. Si scende in picchiata fino alla strada di Sella Chianzutan. Difficoltà S3. Appena prima dell’asfalto si può andare a sinistra e in saliscendi su sterrato si arriva alla carrareccia che da sella Chianzutan sale a Presaldon.

UNA PANORAMICA SUL GIRO
questo itinerario rappresenta una variante che allunga un altro giro presente sul sito