MTB MOGGIO UDINESE – FORCA DEL VUALT

DISTANZA 24 Km
DISLIVELLO 1000 m.
DIFFICOLTÀ Molto Impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Moggio Udinese si trova lungo la Statale 13 tra Venzone e Pontebba. La partenza è dal paese

UNA PANORAMICA SUL GIRO:

itinerario con salita pedalabile e discesa su sentiero a tratti tecnico. Possibilità di accorciare il rientro scendendo direttamente da Dordolla in val Aupa per asfalto

salire la val alba fino al rif. Vualt, noi abbiamo fatto una variante carina prendendo a destra dal parcheggio per il biv. bianchi. Ottimo sentiero molto divertente che costringe alla fine ad una breve spinta fino alla strada in prossimità del Vualt. Andare al rifugio e prendere il sentiero in salita ripida a spinta verso la forca . Si spinge poco e poi si sale in sella su splendido sentiero in piano fino alla forca. La discesa che segue è abbastanza impegnativa ma più facile e divertente della precedente. A metà si attraversa un torrente e poi si incontra la ” lope” che scende dal chiasut. Si prosegue in discesa fino a Dordolla, discesa lunga ed entusiasmante . Da Dordolla con un po di spinta si sale a Drentus e poi nuovamente alla strada che sale verso il Vualt. Invece si scende per asfalto verso Pradis e poi si prosegue in discesa fino al fondovalle in Val Aupa. Rientro a Moggio sulla Provinciale.