MTB MOGGIO UDINESE – BALCON DI PROVEZI

DISTANZA 11 Km
DISLIVELLO 600 m.
DIFFICOLTÀ Molto Impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Moggio Udinese si trova lungo la Statale 13 tra Gemona del Friuli e Tarvisio. Grazie all’indomabile Roberto Tomat (3357076262), sta diventando un punto di riferimento nel panorama MTB del Friuli. Si entra in paese e si parcheggia alla pizzeria di frone al campo sportivo

UNA PANORAMICA SUL GIRO

Salita su vecchia mulattiera e discesa su sentiero in partenza ripido.

Si arriva alla piazza di Moggio e su asfalto si sale verso Moggio Alta. Quando spiana si svolta a destra e in rettilineo si abbandona l’asfalto per entrare in un prato con traccia di trattore. Dopo una svolta a sinistra e un’altra rampetta si arriva alla frazione Travasans . Qui si sale per un sentiero che parte sulla destra in prossimità della fontana e passa dietro le case. Al primo bivio scendere a sinistra e con una picchiata si arriva a una stradina asfaltata. Andare a sinistra e in saliscendi raggiungere un altra strada. Qui andare verso Borgo Costa dove parte la salita su mulattiera e sentiero ( segnavia 421) verso il Balcon di Provezi e poi forca di Monticello. Al Balcon dove c’è una panchina con belvedere ci si butta a sinistra in discesa ripida e con un bel sentiero tecnico difficoltà S2 si raggiunge la stradina che porta a Moggessa. La si percorre in discesa fino a rientrare a Moggio.