MTB E GRAVEL MARINELLI

MTB MARINELLI
TERRENO strade sterrate e asfaltate.
DISTANZA 65 Km circa
DISLIVELLO 1700 mt.
DIFFICOLTÀ impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Partenza proposta dal parcheggio di fronte al ponte di legno della ciclabile per le trote, posto lungo la Statale 52

Si segue la ciclabile fino a Sutrio e poi fino a Cercivento. Sempre su ciclabile salire a Museis e poi giù a Enfretors. Attraversare il super ponte e poi la statale per imboccare una sterrata che in salita porta a Laipacco. Da qui statale che attraversa l’abitato di Timau e sale verso il passo. Al terzo tornante andare dritti per sterrata verso val di collina. salita pedalabile all’inizio poi dopo casera val di collina potrebbe essere più faticosa causa fondo dissestato. Strada nuova o vecchia a scelta in base allo stato e ai cantieri. Dopo una bella sudata si arriva sotto al rifugio e gli ultimi metri di dislivello si fanno su sentiero ( o su strada nuova nuova ). Dopo una pausa da Caterina si scende verso il rif. Tolazzi. Ci sono diverse possibilità che spulciando il sito si trovano. Proposta qui è di andare a sinistra prima del rifugio e prendere la strada detta ” dei doi sants ” che porta a Givigliana. Poi si scende verso fondovalle e una volta a Rigolato si segue la statale fino Comeglians. Da qui ultima fatica per salire a Ravascletto e poi in picchiata verso l’arrivo.

UNA PANORAMICA SUL GIRO
Itinerario lungo e faticoso che raggiunge quote notevoli. Attenzione all’abbigliamento e alle previsioni meteo.