MTB CASANOVA – PICHE DI CUAR

MTB CASANOVA - PICHE DI CUAR
TERRENO asfalto, discesa su sentiero e strada sterrata
DISTANZA 36Km
DISLIVELLO 1000mt.
DIFFICOLTÀ poco impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Da Tolmezzo attraversare il ponte verso Caneva e svoltare subito a destra verso la galleria

Da Casanova si sale verso Fusea su asfalto. Alla chiesetta con monumento si va a destra in piano verso Cazzaso. Tra Cazzaso e Cazzaso nuovo c’è una pista a sinistra che entra nel bosco. La si segue in saliscendi e con una rampa feroce su strada ciottolata che culmina su sentiero da spingere per 30metri. Si sbuca in una radura con bella baita e poi a sinistra su strada sterrata si arriva in località curiedi. Si raggiunge la strada che sale da Fusea e poi si sale superando il campo sportivo e arrivando alla sella. La traccia gps fa una scorciatoia passando dietro il campo attraversando il cortile di una casa. Alla forcella si va destra seguendo le indicazioni per l’agriturismo Fornas. Salita molto piacevole su asfalto. Non si scende verso Fornas ma si prosegue sulla stessa strada. Si sorpassa la prima sella che si chiama Duron e alla seconda, che sulla tabacco non ha nome, ma i locali chiamano plan d’aur o piche di cuar, si abbandona la strada e si punta allo spartiacque. Si cerca il sentiero e lo si segue senza possibilità di perderlo fino ad una baita nel bosco. Poco prima del caseggiato si scende a destra e si sbuca su un sentiero che da Sezza sale verso Marcelie. Lo si percorre in salita con una spinta di pochi metri e si sbuca sulla strada asfaltata. Poche pedalate in salita e si arriva alla sella di Marcelie. Da qui discesa a Terzo con diverse possibilità