Tra i tanti appuntamenti legati alla Carnia Classic Fuji-Zoncolan, l’evento ciclistico in programma domenica 30 agosto, spicca la terza edizione del Concorso fotografico “Luigi Gardel”, avente per tema “Uno scatto per lo Zoncolan“, per l’organizzazione del Comune di Ovaro.
REGOLAMENTO
1. La partecipazione al concorso fotografico ‘UNO SCATTO PER LO ZONCOLAN’ è aperta a tutti i fotografi, professionisti e fotoamatori, italiani e stranieri, che potranno utilizzare qualunque attrezzatura fotografica (compreso il telefonino).
L’iscrizione avverrà compilando la scheda di partecipazione, da consegnare contestualmente alle fotografie. I partecipanti che non hanno compiuto il 18° anno di età dovranno integrare la scheda di partecipazione con la firma di uno dei genitori o del tutore.
2. Ogni autore può partecipare con un massimo di cinque fotografie, che non siano già state segnalate o premiate in altri concorsi.
3. Le fotografie dovranno riportare un’immagine legata al mondo del ciclismo con un particolare riferimento alla montagna e al contesto naturalistico della zona del comprensorio dello Zoncolan.
La singola foto dovrà essere corredata dal titolo e da un commento scritto, che completerà il messaggio dell’immagine (massimo 300 caratteri, spazi inclusi – pari 3 righe di testo circa). Non sarà tanto importante la tecnica fotografica, quanto il significato dell’immagine.
4. Sono ammesse esclusivamente stampe fotografiche in bianco e nero o a colori, del formato minimo 18×27 cm e massimo 30×45 cm, non montate su alcun supporto. È richiesta anche la consegna dei file delle immagini, in formato jpg con qualità massima (minima compressione), salvati su supporto informatico (CD/DVD).
5. Non è richiesta quota di partecipazione.
6. Il bando resterà aperto fino a venerdì 24 luglio 2015, termine ultimo di consegna. Il plico del concorso, se spedito via posta, dovrà pervenire entro la data di scadenza sopra citata.
Il plico, contenente le immagini, l’elenco delle foto e la scheda di partecipazione, dovrà essere spedito o consegnato al Comune di Ovaro, Ufficio Anagrafe, via Caduti 2 Maggio n. 140, 33025 OVARO (Udine).
In caso di consegna diretta, si segnala che l’Ufficio Anagrafe del Comune di Ovaro è aperto nei seguenti orari:
– lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 17.00 alle 18.00
– martedì, mercoledì, venerdì dalle 10.30 alle 12.30
– sabato dalle 10.00 alle 12.00.
7. Il plico, anonimo, dovrà contenere:
– le stampe fotografiche numerate e l’elenco delle immagini con numero, titolo e commento; stampe ed elenco dovranno essere anonimi;
– una busta chiusa contenente la scheda di partecipazione, compilata e firmata, e il CD/DVD con i file delle foto.
Sul plico dovrà essere scritta esclusivamente la seguente dicitura “CONCORSO FOTOGRAFICO LUIGI GARDEL 2015″.
8. Le fotografie consegnate potranno essere esposte, a discrezione della giuria, nel municipio di Ovaro nel mese di agosto del 2015, in occasione dell’evento Carnia Classic M.te Fuji-Zoncolan
Non saranno restituite, ma resteranno nella disponibilità del Comune di Ovaro. Potranno essere utilizzate per fini istituzionali e senza scopi di lucro, citando sempre l’autore.
9. La premiazione avrà luogo nella sala consiliare del municipio di Ovaro venerdì 28 agosto 2015, alle ore 17,30.
I primi tre classificati saranno premiati con un pregevoli articoli sportivi legati al mondo del ciclismo.
A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal Presidente della giuria e dal Sindaco di Ovaro.
10. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
La giuria sarà composta da: Dante Spinotti (Presidente), Roberto Tessari, Paola Gardel, Davide Cassani, Enzo Cainero, Paolo Da Pozzo.
11. Ogni autore sottoscrivendo la scheda di partecipazione accetta i termini del presente regolamento.
L’autore è unico responsabile dei contenuti delle immagini presentate al concorso. Gli Organizzatori sono pertanto esonerati da responsabilità di qualsiasi natura nei confronti di terzi; nei casi in cui risulti necessaria l’autorizzazione dei soggetti o di altri per la ripresa/pubblicazione delle fotografie, questa si considera richiesta e ottenuta dal partecipante al concorso.
Si raccomanda di porre attenzione nel ritrarre persone ed in particolare minori anche in luoghi o spazi pubblici.
12. Il consenso al trattamento dei dati personali, richiesto nella scheda di partecipazione, è indispensabile per l’ammissione al concorso.
I dati acquisiti per il presente concorso saranno trattati ai sensi del Decreto legislativo 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, nel rispetto della tutela della privacy.
Titolare del trattamento dei dati personali è il funzionario incaricato del comune di Ovaro.
13. Il bando con i relativi allegati (scheda di partecipazione ed elenco delle foto) sarà pubblicato e si potrà scaricare dal sito web del Comune di Ovaro: www.comune.ovaro.ud.it
Il bando si potrà anche ritirare in Comune o all’Ufficio informazioni turistiche di Ovaro.
Per informazioni contattare l’Ufficio informazioni turistiche: 0433.677782.