Due nomi notissimi anche ai non appassionati di calcio saranno al via della Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo ciclistica in programma domenica 30 agosto con partenza ed arrivo a Tolmezzo, in provincia di Udine.
Si tratta di Fabrizio Ravanelli (una Champions League con la Juventus, una Coppa Uefa, due scudetti, 22 presenze con 8 reti in Nazionale) e del friulano Luigi De Agostini, 36 volte azzurro e vincitore, fra l’altro, di una Coppa Uefa e di una Coppa Italia.
«Penso allo Zoncolan e mi viene in mente l’emozione provata nel 2010 vedendo dal vivo il successo di Ivan Basso, che saluto con grande affetto», dice Ravanelli, ora commentatore di Fox Sports e grandissimo appassionato della due ruote, un amore nato quasi per caso.
«Nel 2005 fui operato alla schiena e per la riabilitazione mi consigliarono due sport, nuoto e ciclismo. Ho scelto la bici ed una volta che ci sali sopra non vuoi più abbandonarla. Inizialmente ho provato la mtb, ma poi non sono più riuscito a staccarmi dalla bici da strada».
-Quando hai effettuato le prime competizioni?
«Nel 2008 e sono andato subito forte, vincendo gare ed ottenendo piazzamenti importanti anche alla Maratona delle Dolomiti. Pure nello scorso week-end ho conquistato il successo».
-Quanto tempo dedichi all’allenamento?
«Durante l’inverno un’ora e mezza tutti i giorni indoor, con uscite sabato e domenica. In questo periodo mi alleno quasi tutti i giorni con lavori specifici, in maniera professionale».
-Sei riuscito ad appassionare anche qualche collega del mondo del calcio?
«Per il momento no, anche perché con mio fratello, mio cognato ed altri amici abbiamo dato vita ad una squadretta che ha come scopo principale coinvolgere le famiglie per divertirsi».
-Hai già scalato lo Zoncolan in bici?
«No, ma da quel giorno del 2010 ricordo la durissima salita e non vedo l’ora di provarla. Sarà un’altra sfida dopo quelle effettuate e vinte con Stelvio, Giau, Gavia, Mortirolo e Bernina».
Alla Carnia Classic Fuji-Zoncolan Ravanelli e il suo gruppo gareggeranno con una maglia personalizzata riportante il numero 11. Gigi De Agostini, ovviamente, avrà il 3.
Informazioni e notizie aggiornate sui 3 percorsi della Carnia Classic-Fuji Zoncolan, sulle iscrizioni e sulle tante iniziative collaterali al sito www.carniabike.it/carniaclassic.