completato il percorso sul Zouf di Muec

completato il percorso sul Zouf di Muec

 Zouf di Mueç mt. 832 slm. ritenuta dai Bikers locali: "La Montagna Sacra".
08 aprile 2017 passerà come data importante, perchè rappresenta la fine dei lavori di sistemazione del suo sentiero, iniziati quasi quattro anni fa. 
Abbiamo iniziato realizzando per primo, il troi dal Mestri, palestra ideale per iniziale i corsi di MTB, nella zona della Patarie, con il quale progressivamente ci siamo spinti fino ad arrivare in cima; poi i lavori sono ripartiti partendo dalla parte opposta in localita' Stali dal Zet (tornante lungo la strada per il Vualt a quota 740 mt.) fino a raggiunge dopo una serie di saliscendi, la cima, proprio nella giornata di sabato 08 aprile. 
Si è trattato di un opera realizzata totalmente a mano, dove abbiamo provveduto a sistemare e pulire il vecchio sentiero a tratti sommerso dai rami ed in parte a realizzarne uno nuovo sulla parte alta di Zouf che risultava completamente franato.
Ora abbiamo finalmente a disposizione un percorso ideale per allenamento, una ulteriore bella escursione ad anello con partenza/arrivo dal piazzale antistante il campo sportivo, di complessivi 13 km con 656 mt. di dislivello, in cui poter trovare ogni sorta di passaggi, anche i più impegnativi. Una vera palestra della MTB, che ci permette al meglio con la nostra scuola Amibike, di insegnare a perfezionale la tecnica di guida a tutti i livelli, anche i più avanzati, in un contesto naturale veramente straordinario.
Ora tutti potranno cimentarsi nel percorrere un fantastico sentiero in Single Track di circa 5 km.di cui 3 km. in cresta, in un interminabile attraversamento, che ti permette di pedalare in bilico fra la Valle dell'Aupa ed il Rio Alba, attraverso fitti boschi di pino nero, rovere e faggio, in uno dei più spettacolari "colli" che sovrasta l'abitato di Moggio. Bella e comoda pure la salita tutta su strada asfaltata di 7 km.con i suoi 450 mt. di dislivello, che ci porta comodamente in quota, ideale per migliorare l'agilità della pedalata per fare come si suol dire "gamba". 
Così un gruppo di bikers convinti più che mai, che questo lavoro si poteva e si doveva realizzare, nel rispetto della loro montagna "Sacra", sono riusciti nel migliore dei modi ad incrementare il già fornito Bike Park moggese, valorizzando ulteriormente il loro territorio. 
Finalmente un sentiero completamente praticabile da tutti, bikers ed escursionisti, per raggiungere non solo la cima di Zouf in bici, ma anche per tutti gli amanti della Montagna, che d'ora in poi, potranno in modo molto più' agevole, raggiungere la cima di Zouf, per ammirare da lassù una bellissima vista sull'abitato di Moggio e sulla vallata del Fella. Sarà anche una occasione per recitare una preghiera accanto alla lapide costruita a ricordo della morte di un Alpino e magari depositarne sopra un fiore. Si tratta di un giovane Alpino che proprio nei pressi della cima, mentre faceva una esercitazione militare, 58 anni fa' è volato in cielo. 
Il 23 aprile, ci teniamo a dirlo, il nostro Centro Nazionale in collaborazione con i suoi parenti ed il Gruppo Alpini di Moggio, organizzerà il terzo Memorial a Clemente Oscar (questo il suo nome). 
Sabato dunque, dopo 7 ore di lavoro ininterrotto, Giordano, Gianni, Danilo, Stefano, Giovanni ed il sottoscritto, hanno avuto la grande soddisfazione di ultimare il sentiero arrivando in cima a Zouf con pale, picconi, zappe, motoseghe e rastrelli. Sfiniti, ma con il cuore pieno di gioia. Felicissimi di aver coronato un sogno, reso possibile anche mediate il grande lavoro da parte di tanti altri bikers quali Giuseppe, Pier, Matteo, Giuliano, Riccardo, due Andrea, Max ed altri ancora. 
Colgo l'occasione per ringraziare anche i proprietari dei terreni che ci hanno permesso di realizzare tutto cio'. 
Il 23 aprile sarà quindi anche una ottima occasione per inaugurare l'opera appena compiuta e festeggiare tutti assieme davanti ad un buon piatto di pasta ed un ottimo bicchiere di vino offerto dalla sorella di Oscar, alla Baita degli Alpini di Moggio al rientro dell'escursione su Zouf. Vi aspettiamo numerosi !!!

Per info sull'escursione del 23 aprile 2017 su Zouf di Mueç, :
Roberto 335-7076262


Giovanni D'Avino – Segretario

Centro Nazionale MTB Moggio Udinese

c/o centro polifunzionale 

33015 Moggio Udinese

e-mail: centronazionalemtbmoggio@gmail.com

Facebook: Centro-Nazionale-MTB-Moggio-Udinese-Emotion-Cycling

lavori-Zouf
Locandina-new