A RICCARDO VERZA LA CARNIA CLASSIC JUNIOR

A RICCARDO VERZA LA CARNIA CLASSIC JUNIOR

Gilberto Simoni premia i primi 3 classificati (foto Cella)

Gilberto Simoni premia i primi 3 classificati (foto Cella)

Al termine di una splendida prova, Riccardo Verza fa sua la Carnia Classic Juniores, prova Juniores organizzata a Tolmezzo (Udine) dall’ASD Carnia Bike in una calda giornata di fine estate
Verza, grande talento all’ottavo successo stagionale, si è imposto in solitaria precedendo di 1’20” il compagno di squadra della GCD Contri Autozai Patos Nicolò Cordioli, che in volata ha avuto la meglio su Cristian Frezza della Northwave-Banca della Marca. Un podio quindi tutto veneto.
Il padovano di Granze ha conquistato la testa nella prima salita, quella che portava a Sella Duron, facendo corsa di testa per qualche chilometro con Matteo Sacchet (Industrial Forniture Moro) e Fabio Camerin (Sanvendemiano). Prima dell’inizio della seconda salita di Ravascletto, Verza allungava e diventava irraggiungibile, tanto da raggiungere un vantaggio massimo di 1’40”. Alle sue spalle Cordioli e Frezza, che arriveranno assieme al traguardo di Tolmezzo alle spalle del vincitore, con il primo ad imporre il suo spunto veloce. Quarto posto per Mattia Pezzarin della Danieli 1914 Cycling Team, quinto per Sacchet.
Il vincitore e i due piazzati sono stati premiati dal “re dello Zoncolan” Gilberto Simoni, atteso qualche minuto dopo dal tributo ad Ovaro.

Domenica 30 agosto il gran finale dell’intensa quattro giorni in Alto Friuli con la Carnia Classic Fuji-Zoncolan, che vedrà al via un migliaio di ciclisti provenienti da tutta Italia e da dieci diverse nazioni, fra i quali il già citato Gilberto Simoni (reduce dal tributo di Ovaro), gli ex calciatori Fabrizio Ravanelli e Luigi De Agostini, il campione olimpico dello sci di fondo Giorgio Di Centa, la snowboarder quarta alle Olimpiadi di Sochi Corinna Boccacini, i ciclisti professionisti Simone Andreetta e Nicola Boem (Bardiani CSF), Giacomo Berlato, Manabu Ishibashi e Genki Yamamoto (Nippo Vini Fantini). Proprio i tre componenti del team italo-giapponese, assieme al general manager Francesco Pelosi, sono stati ospiti venerdì sera sul palco di piazza XX Settembre assieme a De Agostini e Boccacini.
La gran fondo di 134 km prenderà il via da Tolmezzo (anche sede d’arrivo) alle 8.30 e prevede le salite del Passo Pura e, naturalmente, quella dello Zoncolan.
Si svolgeranno anche due cicloturistiche, che non prevedono classifiche: la prima, di 62 km, consentirà ai partenti di affrontare comunque le rampe dello Zoncolan, mentre la seconda (57 km) aggirerà il “Mostro”. Iscrizioni possibili fino alle 7.30, ovvero un’ora prima della gara.
Le premiazioni si svolgeranno in piazza XX Settembre a partire dalle ore 14.30.
La manifestazione gode dell’importante supporto di Città di Tolmezzo, Comunità Montana della Carnia, Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Shizuoka, Federazione Ciclistica Internazionale, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Edipower, a2a, Goccia di Carnia, ORO Caffè, Cussigh Bike, Carnia Welcome, Friulmont, Turismo ’85, Friulvista, Amici&Bici, Audi-Iob Silvano&C., Reale Mutua e GTZ Distribution.

CLASSIFICA CARNIA CLASSIC JUNIORES

1. Riccardo Verza (GSD Contri Autozai Patos) 2h38’25”, 2. Nicolò Cordioli (GSD Contri Autozai Patos) a 1’20”, 3. Cristian Frezza (Northwave-Banca della Marca) st, 4. Mattia Pezzarini (Danieli 1914 Cycling Team) a 1’40”, 5. Matteo Sacchet (Industrial Forniture Moro) a 2’35”, 6. Tommaso Campesan (GS Pressix P3 Mito Sport) st, 7. Dario Pascotto (Industrial Forniture Moro) st, 8. Nikola Colic (Northwave-Banca della Marca) st, 9. Massimo Orlandi (Ss Sancarlese Phonix Borghi Bike) st, 10. Benjamin Biasia (Danieli 1914 Cycling Team).

Sulla Pagina Facebook dedicata i video dell’arrivo dei primi tre classificati.