TRAVERSATA CARNICA – 03 TAPPA

TRAVERSATA CARNICA - 03 TAPPA CASON DI LANZA – TARVISIO
TERRENO pista forestale sterrata, sentiero
DISTANZA 75Km
DISLIVELLO 2500m D+
IMPEGNO FISICO: molto alto
IMPEGNO TECNICO: medio
CICLABILITA’: qualche tratto della prima salita a spinta ed un collegamento in salita su prato prima di “grosse sattle”
DESCRIZIONE

Dietro la malga prendere la sterrata che sale. Dopo una rampa ciottolata seguire il cartello “sentiero di Attila” sulla sinistra e proseguire alternando tratti pedalati ad alcuni a spinta per niente fastidiosi. In breve si arriva a sella Valdolce. Scendere su sentiero spesso bagnato in Austria fino a Rattendorfer alm, poi breve tratto di strada in discesa e al primo tornante prendere sentiero in costa. Breve tratto pedalabile e poi ad un guado abbandonare la traccia e scavalcare il recinto sulla destra seguendo le indicazioni “Grosse Sattle”. Salire sulla massima pendenza pochi metri e incrociata la forestale percorrerla a sinistra fino a Tropolacher alm. Dalla malga si scende su strada. Si tralascia il primo bivio e al secondo si va a destra. Pista forestale che sale a Madrizze. Dall’arrivo degli impianti scendere lungo sentiero Livio contraddistinto da lettera “L”. In fondo portarsi agli alberghi e salire dietro al Forcello su strada ciottolata. Dirigersi verso Malga Auernig e poi Malga Kronalm. Qui salire verso il confine e passare in Austria a Garnitzel Sattle . Discesa su strada fino al rifugio Zollhutte dove si seguono delle strade sterrate e in saliscendi si arriva a sella Zille. Seguendo la traversata carnica si passa sella Chernsnizze e si giunge a Egger Alm.Su asfalto si costeggia il lago e poco prima di Dellacher Alm si sale a destra direzione Italia e M.te Poludnig. Si va verso la Forst haus e poi si sale a sella di Fontanafredda/Kaltenbrunner. Si entra in Italia e si scende tenendo la sinistra fino alla locanda Camoscio. Si scende ancora su strada fino al bivio dove si sale a sinistra raggiungendo la rotonda e poi Malga Acomizza. Si scende su strada verso sella Bartolo dove si rientra in Italia e si scende in val Bartolo. Dalla strada asfaltata facilmente si arriva a Camporosso e poi lungo la ciclabile si giunge a Tarvisio.