TRAVERSATA CARNICA – 02 TAPPA

TRAVERSATA CARNICA - 02 TAPPA VAL VISDENDE – CASON DI LANZA
TERRENO quasi tutto su strade forestali
DISTANZA 100Km
DISLIVELLO 4100m D+
IMPEGNO FISICO: molto alto
IMPEGNO TECNICO: basso
CICLABILITA’: totale
DESCRIZIONE

Già in partenza ci si separa dal percorso a piedi, in quanto in mtb faremo il giro completo delle malghe. Quindi salita verso M.ga Dignas, poi Campobon, Cecido e poi saliscendi per M.ga Manzon. Si continua in quota e si incontra il percorso a piedi e assieme si attraversano le malghe Chiastelin, Antola e Chivion. Dopo poco ci si separa : in bici si scende a destra e a piedi si prosegue dritti verso l’Oregone. In mtb si deve raggiungere la forestale che sale dalla val Visdende verso le sorgenti del Piave. Agosto 2019 il tratto di collegamento era pieno di alberi caduti e c’è voluta mezz’ora per fare il tratto. I locali ci hanno assicurato che a breve sarà percorribile comodamente. Per arrivare al passo Col di Caneva e quindi al rifugio ci vogliono oltre 15 tornanti. Una volta in cima ci si porta verso il passo Avanza e in discesa verso casera di casa vecchia e poi in picchiata a Pierabech. Dallo stabilimento della goccia di carnia si scende nel rio e lo si attraversa , raggiungendo la pista forestale che porta a Forni Avoltri. Si sbuca in prossimità del cimitero, quindi già sulla strada che conduce a Collina e poi con una pista sterrata si arriva ai 2122m di quota del rifugio Marinelli. Dal rifugio si scende un tornante su sentiero , poi su strada fino ad incrociare la statale 52 bis sopra casetta in Canada. Scendere a Timau e poi Cleulis-Laipacco. Proseguire su sterrata in discesa fino alla torre Moscardo. Su asfalto salire a Naunina e poi ciclabile per Treppo. Salire al Castel Valdaier. La traccia gpx entra nei paesini e abbandona la Provinciale circa 100metri prima della salita ufficiale al castello, per prendere sterrate secondarie. Dal Castello salire per forestale a Malga Culet. Dalla malga scendere lungo sterrata fino Cercevesa e poi Stua di Ramaz. Su asfalto salire a Passo Cason di Lanza.