PERCORSO CARNIA CLASSIC 2022 EXTREME ZONCOLAN

DISTANZA 148Km
dislivello 4220 m
TIPO ESTREMA
DESCRIZIONE
Partenza in centro a Villa Santina, direzione Enemonzo. Superare l’abitato e proseguire lungo strada stalale 52. Uscire allo svincolo per Mediis. Salita che porta a Lungis e svolta a destra su stradina panoramica che porta al paesino di Viaso. Discesa verso la statale , dove si prende la vecchia stada che scende a Socchieve. Tratto pianeggiante che riporta ad Enemonzo. Dal centro paese si sale a Colza e poi si scende a Raveo. Da qui stradina lungo il Tagliamento che porta con uno strappo cattivo a Muina. Si percorre in saliscendi la strada che corre parallela al fiume fino a fraz. Entrampo. Qui si attraversa portandosi sulla statale 55. Si scende velocemente verso Villa Santina dove si imbocca la salita per Lauco. Si prosegue in salita verso le fraz. Porteal, Vinaio e Buttea. Altro strappo e si arriva a sella Curiedi da dove si scende velocemente a Fusea. Deviazione a sinistra verso Cazzaso e poi Sezza. Si affronta ora una picchiata verso Zuglio. Al ponte c’è il bivio che differenzia i percorsi. La granfondo e la extreme vanno a sinistra verso Arta Terme percorrendo la vecchia strada degli Alzeri che corre nel centro abitato. Raggiunta la SS52 bis ci si porta in breve a Paluzza dove con svolta a destra ci si prepara ad affrontare il passo Duron. L’avvicinamento è in saliscendi, mentre la scalata è decisamente impegnativa, soprattutto a Ligosullo. Dopo lo scollinamento si scende a Paularo e si prosegue verso valle usando la vecchia strada che porta a Cedarchis. Raggiunta nuovamente la 52bis si va a sinistra verso Tolmezzo. Si abbandona la principale in corrispondenza del supermercato e si scende lungo via Paluzza. Percorrendo l’abitato ci si porta in via Val di Gorto e ci si prepara all’ultima salita, quella di Verzegnis. L’inizio è subito dopo il ponte Avons e non presenta grosse difficoltà. Si arriva a fraz. Chiaicis e da li si scende prima a Villa di Verzegnis e poi a Villa Santina. Percorrendo la zona industriale si arriva al traguardo della granfondo. La extreme con percorso non cronometrato si porta ad Ovaro dove inizia la scalata dello Zoncolan. La extreme termina in cima e si rientra a Villa Santina con percorso libero e non cronometrato.