PERCORSO CARNIA CLASSIC 2021 GRANFONDO

DISTANZA 116 Km
DISLIVELLO 2750 mt.
TIPO GRANFONDO
DESCRIZIONE
La manifestazione avrà Partenza ed Arrivo a Villa Santina in piazza Venezia . Il tracciato sale all’inizio in falsopiano verso Raveo, dopo 3,5km si svolta a sinistra e si sale velocemente a Colza e da qui in discesa a Enemonzo. Ora si svolta a destra e si risale la valle del Tagliamento fino ad Ampezzo dove dopo 18km di gara si svolta a destra e si inizia la risalita della valle del Lumiei che porterà la carovana al lago di Sauris e poi a Sauris di sotto e di sopra. Dopo un chilometro in piano si inizia l’ultimo tratto di salita che dopo 43km dalla partenza porta a sella di Razzo. Tenendo la destra a due incroci si inizia la discesa lungo la val Pesarina. Lunga e veloce picchiata che porta dopo circa 70km alla svolta a destra prima del ponte sul Degano. Su strade secondarie si costeggia il torrente attraversando le frazioni di Ovaro: Entrampo e Luincis. Qui il percorso extreme attraversa sul ponte e si dirige verso lo Zoncolan. Gli altri due percorsi continuano sulla destra orografica del Degano salendo prima a Muina, poi scendendo verso il torrente e svoltando a destra lungo la stradina ciclabile che porta a Raveo. La mediofondo arriva velocemente a Villa Santina dopo circa 85km, mentre la granfondo prosegue salendo a Lauco. Salita pedalabile che si impenna solo in cima , dopo l’abitato per portarsi in loc. Porteal. Da qui discesa che attraversa la Frazione di Vinaio e si porta alla penultima ascesa, quella che porta a Fuessa.Sono passati 100km e dopo la discesa che attraversa fraz. Buttea manca solo l’ultima salita verso Curiedi. Da qui picchiata fino a Fusea e poi Casanova di Tolmezzo. Manca solo il rientro a Caneva di Tolmezzo e la statale che porta a Villa Santina.