PERCORSO CARNIA CLASSIC 2022 MEDIOFONDO

DISTANZA 93 Km
DISLIVELLO 2035 mt.
TIPO MEDIOFONDO
DESCRIZIONE
Partenza in centro a Villa Santina, direzione Enemonzo. Superare l’abitato e proseguire lungo strada stalale 52. Uscire allo svincolo per Mediis. Salita che porta a Lungis e svolta a destra su stradina panoramica che porta al paesino di Viaso. Discesa verso la statale , dove si prende la vecchia stada che scende a Socchieve. Tratto pianeggiante che riporta ad Enemonzo. Dal centro paese si sale a Colza e poi si scende a Raveo. Da qui stradina lungo il Tagliamento che porta con uno strappo cattivo a Muina. Si percorre in saliscendi la strada che corre parallela al fiume fino a fraz. Entrampo. Qui si attraversa portandosi sulla statale 55. Si scende velocemente verso Villa Santina dove si imbocca la salita per Lauco. Si prosegue in salita verso le fraz. Porteal, Vinaio e Buttea. Altro strappo e si arriva a sella Curiedi da dove si scende velocemente a Fusea. Deviazione a sinistra verso Cazzaso e poi Sezza. Si affronta ora una picchiata verso Zuglio. Al ponte c’è il bivio che differenzia i percorsi. La mediofondo va a destra verso la città di Tolmezzo. Si abbandona la principale in corrispondenza del supermercato e si scende lungo via Paluzza. Percorrendo l’abitato ci si porta in via Val di Gorto e ci si prepara all’ultima salita, quella di Verzegnis. L’inizio è subito dopo il ponte Avons e non presenta grosse difficoltà. Si arriva a fraz. Chiaicis e da li si scende prima a Villa di Verzegnis e poi a Villa Santina. Percorrendo la zona industriale si arriva al traguardo della granfondo.