PERCORSO CARNIA CLASSIC 2020 CICLOTURISTICA

DISTANZA 81Km
dislivello 900 m
TIPO CICLOTURISTICA
DESCRIZIONE
Partenza in centro a Villa Santina, direzione Raveo. Al trivio invece di salire in paese si va a sinistra in salita verso Colza. Poi discesa su Enemonzo; alla statale si va a sinistra e si rientra verso Villa Santina. Si scende lungo la zona industriale e per una strada secondaria si raggiunge località Madonna del Ponte dove inizia una salita facile di 2,3km verso Verzegnis. Breve discesa e in piano si attraversano le varie frazioni fino a Chiaulis dove, entrati nella provinciale si scende verso Tolmezzo. Al bivio sul ponte di Avons si deve svoltare a destra e in saliscendi superare Cavazzo e proseguire fino alla picchiata su Somplago. Alla fine della discesa al bivio si va a destra verso la centrale e la sponda ovest del Lago dei 3 comuni. Si segue poi per Alesso, e seguendo la principale ci si immette sulla SRS12 all’altezza del curvone a 90 gradi. Da qui si si va a sinistra risalendo il lago e con breve salita raggiungere Interneppo. Discesa a Somplago e svolta a sinistra per riprendere il lato ovest già percorso in precedenza. Stesso itinerario fino ad Alesso facendo attenzione che in centro bisogna andare a destra per raggiungere Borgoncedis e Avasinis. Seguendo la strada si tralascia il bivio per Peonis ” strada di Bottecchia” e si raggiunge Trasaghis e poi Braulins. Alla rotonda non prendere il ponte ma andare paralleli al fiume su strada con scarso traffico che porta a Bordano e poi a Pioverno. Prendere una vecchia ciclabile, ora strada normale , che porta a Cavazzo. Qui ci reimmette nella provinciale percorsa all’andata fino al ponte Avons. Ora lo si percorre e si va a Tolmezzo, in via Val di Gorto fino alla rotonda della piscina dove si segue per Villa Santina. Strada Stale fino all’ingresso del paese dove si svolta a sinistra in via Pal Piccolo e poco dopo a destra per arrivare in Piazza Venezia