PERCORSO CARNIA CLASSIC 2019 GRANFONDO

DISTANZA 123 Km
DISLIVELLO 3095 mt.
TIPO GRANFONDO
DESCRIZIONE
Partenza in Piazza XX settembre a Tolmezzo. Si percorre a velocità controllata le vie Cavour, Piazza Garibaldi e via Matteotti fino a oltrepassare il torrente But sul ponte di Caneva. Dopo l’abitato di Caneva si entra in Statale 52 e si sale la val Tagliamento attraversando i Comuni di Villa Santina, Enemonzo, Socchieve fino ad Ampezzo. In centro paese si svolta a destra e si risale la valle del Lumiei fino alla diga del lago di Sauris in località ” la Maina”. Questo tratto è caratterizzato dalle gallerie con fondo di porfido, l’ultima delle quali è abbastanza faticosa. Dalla diga si va a sinistra in piano e si prende il passo Pura. Questo versante è caratterizzato da una prima parte pedalabile e da una seconda, breve, più ripida. Una volta in cima ci attende una lunga picchiata molto tecnica a tornanti che riporta ad Ampezzo. Qui si riprende la Statale in direzione opposta alla salita e oltrepassato Mediis si prende la vecchia strada che scende in paese a Socchieve e poi va verso Preone. Al bivio si va a destra e oltrepassato il Tagliamento si sale in paese. Strappetto ripido ma breve fra le case e poi tratto pianeggiante che porta all’imbocco della valle di Preone. Due tornanti fanno prendere quota e un tratto in piano fa riprendere fiato prima di un tratto particolarmente ostico. La salita è breve ma ripida e con un paio di rettilinei intervallati da tornanti porta nella splendida località Chiampon, in val di Preone. Tratto veloce in piano fino ad intersecare la Provinciale in località Pozzis. Si sale a sinistra su pendenze sempre morbide e costanti per 4km circa fino a Sella Chianzutan. Discesa molto veloce fino al lago di Verzegnis poi una brerve salita porta a Chiaicis e altra discesa che porta al ponte di Avons. Svolta a sinistra e ultimo chilometro in piano che porta a Tolmezzo. Alla piscina si gira nuovamente per Villa Santina, poi fondovalle del torrente Degano fino frazione Chiassis di Lauco. Qui si svolta a destra e si sale verso Trava con pendenze importanti e poi in piano ad Avaglio. Breve discesa e svolta a sinistra per salire facilmente a Lauco. Si continua su pendenze leggermente più impegnative fino a Porteal. Discesa che supera fraz. Vinaio e poi rampa fino a Fuessa. Discesa che supera Buttea e poi ultima rampa per arrivare a Curiedi dove finiscono le fatiche. Manca solo la discesa facile e veloce che attraversando Fusea porta a Casanova di Tolmezzo. Attenzione ai tratti con carreggiata stretta. Ultimo chilometro pianeggiante e poi arrivo in centro.