PERCORSO CARNIA CLASSIC 2017 CICLOPEDALATA

DISTANZA 30 Km
dislivello 500m
TIPO CICLOPEDALATA
DESCRIZIONE
Partenza dal centro di Tolmezzo, si esce dal centro storico in direzione campo sportivo e svoltando a sinistra lungo via val di Gorto ci si porta al ponte di Avons. Oltrepassato il Tagliamento si segue la principale che svolta a sinistra e con un piacevole saliscendi si raggiunge Cavazzo Carnico. Non si entra in paese ma si prosegue in rettilineo affiancando il campo sportivo e continuando con il mangia e bevi ci si porta al bivio per Cesclans, dove inizia la veloce discesa con due tornantoni che deposita a Somplago. Alla fine del muraglione si va a destra e si fa il giro del Lago dei 3 comuni in senso antiorario. una volta giunti sulla riva est, in corrispondenza della discoteca inizia la breve salita che porta ad Interneppo. Discesa in galleria e poi parafrane, seguito da un tratto pianeggiante che riporta a Somplago. Ora si affronta in senso opposto lo stesso itinerario dell’andata fino a Tolmezzo.