MTB-TROFEO RIGOLATO

TERRENO asfalto, strada bianca, sentiero
DISTANZA 20 Km
DISLIVELLO 880 mt.
DIFFICOLTÀ impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO: Rigolato si raggiunge percorrendo la Strada Regionale 355 . Poi bisogna salire a Piani di Vas passando per la frazione di Ludaria e proseguendo fino al termine della strada.

Partendo dal parcheggio si sale una breve rampa asfaltata, subito dopo i piani di Vas, si scende poi a sinistra tra i prati che portano al primo degli avventuriosi single track. Una volta ritornati sulla strada asfaltata, si risale fino al pacheggio, una sterrata di fronte al park riporta dentro il bosco, poi di nuovo a destra dopo un saliscendi inizia il secondo sentiero veloce che in poche curve arriva sulla strada principale che sale verso i piani di vas.Quindi si sale su asfalto fino al ponticello sulla sinistra, attraversandolo e prendendo la strada sterrata di destra, si prosegue fino all’inizio del sentiero . Il single track caratterizzato da una discreta larghezza e pendenza (è il più lungo dei quattro), scende quasi fino alla frazione di Valpicetto, attraversa un bosco di abeti, muschi e felci; guidando la bici tra le radici e sfruttando l’appoggio di morbidi pendii ,si raggiunge così una sterrata verso località Cassadorno; da qui si prosegue su asfalto fino alla strada principale e quando ci si ritrova all’arrivo del secondo single track si risale la forestale e poco dopo si scollina. In un tornante troviamo a destra l’ultimo single track che arriva alla frazione di Ludaria dove verrete accolti da un ristoro con vista panoramica. L’ ambiente che circonda il percorso è quello tipico alpino, con lunghe vedute sulla cerchia del Coglians, del Crostis, del Pleros, del Talm e del Tuglia. Da qui l’ultimo grande sforzo, ossigenato da due brevi discese e panorami mozzafiato, si pedala la lunga salita per l’arrivo