MTB-TROFEO ENEMONZO

TERRENO asfalto, strada bianca, sentiero
DISTANZA 22,5Km
DISLIVELLO 680 mt.
DIFFICOLTÀ medio
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Enemonzo si raggiunge da Tolmezzo attraverso la SS52 verso nord dopo aver superato Villa Santina .

Il percorso si sviluppa su un anello 10,5 Km circa da ripetere due volte . Si parte dal campo sportivo di Enemonzo e ci si porta ,con una svolta a destra su asfalto, nella campagna che conduce al Privilegio. Sterrata pianeggiante e veloce fino all’abitato di Esemon di Sotto. Sfruttando un sottopasso si attraversa la statale e si risale attraversando Quinis e ritornando alle prime abitazioni di Enemonzo. Svolta a destra e su stradina che risale il torrente Fornace si arriva al primo scollinamento. Discesa veloce a tornanti su sterrata che riporta in paese. Svolta a destra e dietro il magazzino della Protezione Civile si sale una rampa cementata, lunga e ripida che porta a Fresis. In mezzo alle case si prende il sentiero che scende fino al torrente Filuvigna. Risalita su asfalto breve ma ripida lungo la strada che porta a Feltrone. Si abbandona la strada e si scende nuovamente verso il torrente. Per strada forestale ci si porta verso il finale classico di Enemonzo con la salita alla chiesa San Rocco e l’arrivo al campo sportivo.