MTB RAVASCLETTO – PEZZACUL E FONTANA PANZIT

MTB RAVASCLETTO -  PEZZACUL E FONTANA PANZIT
TERRENO salita su asfalto, sterrato e cementata, discesa sentiero
DISTANZA 45Km
DISLIVELLO 2300 m.
DIFFICOLTÀ Impegnativo
DESCRIZIONE
UNA PANORAMICA SUL GIRO
La parte interessante del giro è la discesa che dal tornante prima di Valsecca scende a Salars passando per località Panzit. Prima siamo saliti al Pezzacul e alla fine abbiamo allungato l’uscita facendo il sentiero CAI

Da Ravascletto si sale su asfalto verso la Panoramica delle vette fino ai ruderi di Valsecca. Sono circa 950m disl+ in 10km. Qui acqua fresca dalla fontana e si va a destra su traccia erbosa ben evidente all’inizio in leggera discesa poi in salita comoda . Ad un bivio poco evidente si continua dritti, andando in discesa a destra invece si prende la via del cimon di Crasulina, M.te Terzo , Tenchia, Zoufplan. In salita si aggira il Pic di Mede e passando un paio di laghetti e su sentiero tecnico con fondo erboso irregolare si guadagna la vetta del Pezzacul. Da qui discesa su vecchia strada erbosa si scende verso rif. M.ga Chiadinas lungo la strada panoramica delle vette. La si percorre verso est per chiudere l’anello e tornare a Valsecca. Qui la traccia scende su un sentiero bello da guardare ma non da ciclare che porta a Glaretz. Poi si risale un paio di tornanti per imboccare il Panzit. Meglio scendere direttamente per asfalto fino all’imbocco. Il sentiero corre su prato veloce per la prima parte, poi si trova una picchiata con zolle erbose che ci ha fatto scendere dalla bici. Pochi metri e si rimonta in sella andando a destra su traccia ben evidente, mai banale per le molte radici. Si arriva fino ad una strada sterrata che si segue brevemente in discesa fino ad un sentiero che scende velocemente depositandoci sulla sterrata che da Salars porta a Ravascletto stando a monte di quella asfaltata. Una volta a Ravascletto la traccia riporta in salita fino a due tornanti ravvicinati dove a quota 1590 si prende il sentiero 152 e si scende fino in paese. La prima parte e molto divertente , il resto strada sterrata banalotta.

Quota max: 2170 m s.l.m. Pendenza max: tratto superiore al 20% Condizione Fisica: ottimo allenamento Tempo pedalata: circa 4 ore di pedalata. Fonti d’acqua:oltre che in paese, ottima fontana in Valsecca e rifugio Chiadinas quando aperto