MTB PALUZZA – DISCESA DAL MONTE PAULARO A LAIPACCO

DISLIVELLO 1100 m. in discesa. pochi metri in salita
DIFFICOLTÀ Impegnativo ma non estremo
FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria

CICLABILITA’ quasi totale. Si mette giù il piede a tratti sul traverso iniziale, esposto.r

DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Il M.te Paularo si raggiunge con un’ora circa di salita da castel Valdajer su comoda sterrata. Per arrivare in Valdajer si può scegliere la salita da Treppo Carnico- Ligosullo o quella da Paularo-passo Duron o Paularo-forca Lius.

DESCRIZIONE PERCORSO: dallo spiazzo dove finisce la strada parte il sentiero che con qualche passo a spinta e un pò di pedalate si alza e porta al bivio per la vetta o per Malga Pramosio ( cartello). Il sentiero va a destra e cambia versante, poi in saliscendi con ciclabilità discontinua porta ad una selletta dove inizia la discesa completamente ciclabile e non difficile fino in Malga Pramosio. L’inizio è tecnico con molti sassi, sotto è più scorrevole. Dalla Malga scendere brevemente su sterrata e al primo imbocco in salita a sinistra portarsi ad una panchina. Da qui bel sentiero prima in piano poi in discesa fino alla strada. Poi si scende per traccia evidente tagliando i tornanti con percorso non obbligato viste le numerose varianti, tutte belle e ciclabili, fino alle case di Laipacco.