MTB MOGGIO UDINESE – JOUF DI MUEC

DISTANZA 14 Km
DISLIVELLO 600 m.
DIFFICOLTÀ Molto Impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Moggio Udinese si trova lungo la Statale 13 tra Venzone e Pontebba. La partenza è dal paese

UNA PANORAMICA SUL GIRO:

itinerario con salita pedalabile nella prima parte poi un tratto a spinta con portage. Discesa su sentiero a tratti tecnico.

salire la val alba fino oltre il paese di Pradis e proseguire seguendo le indicazioni per il rif. Vualt. Passato il paese e preso un bivio a destra si fanno circa 100m di dislivello in salita e ad una curva a sinistra si prende la sterrata a destra ( che arriva dalla centrale della Ermolli). Si scende rapidi e al bivio si tiene la sinistra ( segnali zouf ). Sentiero strepitoso alternato a strappi ripidi. Dopo un pò diventa ripidissimo e per dieci minuti si carica la bici sulla schiena. Poi in cima si pedala nuovamente fino alla croce con stele in memoria dell’alpino. La discesa è segnalata, molto ripida e piuttosto difficile. Noi abbiamo fatto delle varianti, comunque alla fine si arriva sempre alla asfaltata che da Moggio va a Ovedasso. Rientro evidente.