MTB CESCLANS – MONTE ALZ E STAVOLI GRIALEZ

MTB CESCLANS - MONTE ALZ E STAVOLI GRIALEZ
TERRENO discesa su sentiero e salita su strada sterrata
DISTANZA 30Km
DISLIVELLO 1600 mt.
DIFFICOLTÀ impegnativo
DESCRIZIONE
COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
La parte interessante parte da Pusea, piccola frazione di Verzegnis raggiungibile in diversi modi anche divertenti in mtb. La seconda parte comincia a Cesclans comune di Cavazzo Carnico.

Da Tolmezzo salire a Chiaicis e poi scendere al lago. Dopo il ponte prendere una delle due strade, entrambe portano alla chiesetta in cima. Da qui scendere a Pusea per asfalto. Dalla fontana salire per carrareccia pedalabile. Trascurare un bivio che scende a destra e proseguire fin quando la strada diventa sentiero. Continuare in salita, facendo attenzione si pedala quasi sempre. Dopo un po si trova una traccia che scende a destra con dei segni rossi, trascurare e proseguire in salita rovinata, forse spingendo, per alcuni metri. Si passano due tornanti pedalando e poi si arriva ad uno slargo con un evidente canyon. Qui sulla sinistra si sale una scarpata con dei segni azzurri sbiaditi sugli alberi. Rimontare in sella e percorrere il sentiero fino allo scollinamento. Non si può sbagliare. La discesa è tecnica e lenta, al contrario di quanto descritto da Devis su Calcarea, quasi tutta ciclabile tranne brevi tratti troppo scavati dall’acqua. Si tiene la destra ad un paio di biforcazioni e dopo una lunga discesa si arriva ad un salto . Lo si percorre bici al fianco senza problemi aggirandolo a sinistra. Dopo pochi passi si rimonta in sella e si conclude la discesa con un breve tratto ciclabile in salita. Si raggiunge una strada asfaltata e si scende verso Cavazzo. Da qui facile rientro per strada asfaltata o ciclabile un pò dissestata verso Tolmezzo. La traccia invece attraversa il ponte e sale direzione Cesclans. In cima alla rampa dura si svolta a destra e con pendenze più morbide un pò sterrate e un pò cementate si raggiunge un bivio su un tornante. Andare a sinistra, raddrizzando il tornante e percorrere in saliscendi ( più sali) il lungo traverso. Ad un certo punto si scorge in basso Cesclans. Poco dopo prendere il sentiero segnalato di rosa a sinistra. Se si arriva alla fine della strada tornare in dietro o fare l’altra discesa. Quella proposta qui è abbastanza scorrevole e non si può sbagliare vista la quantità di vernice usata. Gran lavoro di pulizia e anche del nastro vedo nei punti più difficili. Dopo un cavatappi strettissimo si arriva ad una pista forestale. Andare a sinistra e in breve si arriva nella campagna di Cesclans. Si rientra verso il Pescatore e poi a Cavazzo. La traccia torna a Tolmezzo lungo la ciclabile.