Il “Cammino delle Pievi in Mtb” sale a Forni di Sopra

Il “Cammino delle Pievi in Mtb” sale a Forni di Sopra

Pieve Forni di Sotto

Quarto appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Sabato 23 luglio è in programma l’ottava tappa, da Socchieve alla Pieve di Santa Maria del Rosario a Forni di Sotto.

Si tratta di un itinerario molto faticoso, caratterizzato da una salita sterrata dalle pendenze anche severe ed una discesa su pista forestale. Differisce parecchio dal percorso pedonale, attenzione alla segnaletica.

DESCRIZIONE PERCORSO

A Socchieve raggiungere Mediis e scendere poi a Priuso, tutto per strada asfaltata. Proseguire in direzione Caprizi, Passo Rest. Allo scollinamento si trascura sulla destra una sterrata sulla quale invece sale il Cammino pedonale. Si prosegue in discesa verso le case in direzione del ponte sul Tagliamento. Subito dopo il bar a destra si tralascia la salita per Lunas e si continua per 100m circa, poi si nota una rampa cementata sulla destra. Si sale su pista cementata e terreno sterrato con un ottimo fondo sempre pedalabile e si raggiungono diversi ruderi di stavoli, in sequenza Pala, Portosona, Faeit, Forchia, Col di sotto e di sopra. Infine si giunge ad una cappella votiva. Si prosegue in leggera discesa a destra su sterrata fino a giungere ad un bivio. Sulla sinistra si scende a Cima Corso lungo una strada forestale. Questa termina in prossimità del Ristorante. Da qui si prende verso sinistra la Statale 52 direzione Forni. Evitare la galleria e prendere a sinistra la vecchia Statale che conduce a Forni di Sotto.

Primo ritrovo alle 8.30 nel parcheggio della piscina di Tolmezzo.
Secondo ritrovo alle 8.50 nella piazzetta di Socchieve, all’inizio della salita per Castoia (il tragitto Tolmezzo-Socchieve verrà effettuato con mezzi propri).
Partenza alle 9.
A Cima Corso sosta per il ricongiungimento con il “Cammino delle Pievi”.
Al termine rientro in bicicletta a Socchieve.

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.