CDP – TAPPA 16 ZOVELLO – TIMAU

dislivello:350m
impegno fisico: basso/medio BLU
impegno tecnico:medio TC/BC
terreno: strada sterrata e asfaltata
ciclabilità: totale
DESCRIZIONE
NOTE: All’inizio si scende verso Cercivento, una volta attraversato il But si risale verso Timau. Attenzione alla segnaletica in quanto il pedonale viaggia in senso opposto tra Paluzza e Laipacco.

Dal parcheggio più a valle del paese si scende lungo una ripida stradina (segnavia CAI 162) che in breve supera le ultime case di Zovello per portarsi nella campagna sottostante l’abitato. Una stradina a tratti lastricata porta in breve alla cappella di S.M.del Rosario e poco oltre, entrati nel bosco, ad un bivio si scende a destra lungo una mulattiera dal fondo a tratti sconnesso ed in breve ci si porta sulla strada regionale 465. Si scende lungo quest’ultima e ad un bivio si va a destra su sterrata che scendendo nel bosco deposita nei pressi di Cercivento. Si va a sinistra sulla Provinciale e si entra subito a destra verso Cercivento. Tenendo sempre la destra si prende il ponte e si attraversa il But arrivando a Paluzza. Statale a sinistra passando accando alla caserma e una volta finite le case del paese si prende una sterrata a destra che salendo dolcemente ci fa prendere quota. Dopo uno strappetto si va a sinistra in breve discesa e si prende un evidente ponte di legno. Subito dopo altra salitella e in piano si raggiunge la frazione Laipacco. Si raggiunge nuovamente la Statale 52bis e si arriva a Timau