CDP – TAPPA 09 FORNI DI SOTTO – FORNI DI SOPRA

impegno fisico:basso VERDE
impegno tecnico:alto OC/OC
terreno: forestale sterrata, sentiero
ciclabilità: alcuni tratti della parte iniziale da fare a spinta
DESCRIZIONE
NOTE: nella prima parte si affrontano sentieri un pò complicati da affrontare in sella ma molto piacevoli. Nella seconda piacevole stradina nel bosco. La tappa coincide col percorso pedonale.

Il percorso ha inizio a Forni di Sotto, nei pressi dell’ultima borgata del paese, Vico. Superato l’abitato, si tiene la destra al primo bivio e la sinistra al secondo, posto ad un tornante destrorso. Si prosegue per circa tre chilometri lungo un sentiero che, con brevi saliscendi tra boschi e aree un tempo prative (a metà cammino c’è una sorgente di acqua sulfurea), risale la sponda sinistra del Fiume Tagliamento, fino ad un guado , che permette di passare sulla riva destra del fiume, nei pressi dei ruderi dei Fienili Tens di Sotto. In questo tratto, breve chilometricamente, ma che richiede diverso tempo bisogna seguire scrupolosamente i segni bianco/gialli e i cartelli, in quanto la traccia ogni tanto è invasa dall’erba. Dopo il guado sul Tagliamento si spinge in salita per meno di 5 minuti e poi si sale in sella e si percorre un bellissimo sentiero in saliscendi. Risalito il corso d’acqua per circa un chilometro, si raggiunge una strada e la si imbocca verso sinistra. Proseguendo sempre diritti (evitare le due deviazioni a sinistra) e in leggera pendenza, la strada attraversa un altro guado sul Torrente Rovadia e poi scende leggermente fino a ricondurre, in circa due chilometri, prima nei pressi del Fiume Tagliamento (Fienili Piniei, 835 m) e poi ad un bivio. Al bivio che si trova in corrispondenza della val di Suola si attraversa il Tagliamento e ci si porta sulla sponda di Andrazza. Subito parte una sterrata che risale lungo la sinistra orografica e porta facilmente a Cella.