BDC PASSO DURON

DISLIVELLO 900 m.
DIFFICOLTÀ Impegnativo
FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria
DESCRIZIONE
UNA PANORAMICA SUL GIRO: Il passo presenta pendenze molto impegnative nel primo chilometro, poi diventa più pedalabile rimanendo severo. La discesa è velocissima.

LUOGO DI PARTENZA:
Arta Terme.

DESCRIZIONE PERCORSO: Si imbocca la Statale 52bis direzione sud verso Tolmezzo, ma prima di Cedarchis si svolta a sinistra in leggera salita per prendere la vecchia strada che porta a Paularo. Percorso piacevole e non troppo faticoso che attraversando diverse frazioni porta alla strada principale. La si segue verso sinistra e si arriva in centro a Paularo dove, a metà di un rettilineo si attraversa il ponte sulla sinistra e poco dopo si sale a tornanti con pendenza molto elevata. La sofferenza dura poco e in seguito il passo risulta impegnativo ma meno estremo. Una volta scollinato si raggiunge in breve la località Lius e poi si scende attraversando Ligosullo e Treppo Carnico fino a Paluzza. Sulla Statale 52bis si scende verso Arta Terme. Poco oltre il ponte di Sutrio si sale a sinistra verso Alzeri ed in breve ad Arta Terme.