BDC CROSTIS

DISLIVELLO 1500m.
DIFFICOLTÀ molto Impegnativo
FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria
DESCRIZIONE
UNA PANORAMICA SUL GIRO: si affronta una salita impegnativa in un contesto meraviglioso con pochissime macchine e qualche moto. Il traverso sul filo dei 2000m di quota è sterrato in saliscendi. Consigliate gomme adatte, probabili forature.

LUOGO DI PARTENZA:
Comeglians

DESCRIZIONE PERCORSO: Dal paese si sale attraversando una galleria verso le frazioni di Mieli e Tualis. Fin qui è già impegnativa, ma il piatto forte sta per arrivare. La salita è lunga e ripida, cadenzata da numerosi cartelli che non lasciano dubbi su quanto manchi ancora allo scollinamento. Una volta in vetta si scende subito veloci su asfalto e poco dopo la strada diventa sterrata per diversi chilometri. Si compie un lungo traverso in saliscendi non impegnativo e con un panorama che merita la fatica. Una volta giunti ai ruderi di casera Valsecca si fa un tornante a destra e si imbocca l’asfalto che scende ripido con infinite curve verso Ravascletto. In fondo si sfiora la Strada Regionale 465 , si entra in paese, lo si oltrepassa e in saliscendi attraversando Salars si arriva a Tualis. Svolta a sinistra e in discesa si torna a Comeglians.