BDC ANELLO DI PASSO LANZA

DISLIVELLO 2300 m.
DIFFICOLTÀ molto Impegnativo
FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria
DESCRIZIONE
UNA PANORAMICA SUL GIRO: si affronta una salita impegnativa in un contesto meraviglioso e quasi privo di traffico. La discesa è ripida e stretta.

LUOGO DI PARTENZA:
Tolmezzo.

DESCRIZIONE PERCORSO: Superato il ponte di Caneva si svolta a destra e con saliscendi piacevole si arriva a Zuglio, dove si attraversa sul ponte e svoltando a destra si percorre per breve tratto la 52bis. A sinistra sale la vecchia strada che porta a Paularo. Salita morbida alternata a tratti pianeggianti che conduce a Salino, dove ci si immette nella strada principale e si scende verso l’abitato di Paularo. Si entra in paese e in piazza si va a destra seguendo le indicazioni per Passo di Lanza. La salita è lunga e a tratti ripida. A metà si trova una discesa che conduce in località Ramaz, dopo la quale manca l’ultimo tratto, il più impegnativo. Si scollina alla Malga Lanza e si scende verso Caserute e Riosecco su una stradina stretta e ripida. Si atterra in località Carbonarie e dopo poco si arriva a Studena Bassa. Sfiorando Pontebba si sale poi verso Studena Alta e attraverso la val Gleris si raggiunge sella Cereschiatis. Si scende poi in val Aupa e si raggiunge comodamente Moggio Udinese. Una volta raggiunta la Statale 13 si scende verso Carnia, si svolta a destra per Amaro e poi in breve a Tolmezzo sfruttando la vecchia strada che passa per la frazione Pissebus.