EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

scheda garatrofeo2

PERCORSI TROFEO CARNIA in MTB

VERZEGNIS

TERRENO asfalto, strada bianca, sentiero
DISTANZA 6,1Km
DISLIVELLO 140 mt.
DIFFICOLTÀ medio

per FILE GPS cliccare “scarica” sotto l’altimetria

Scarica

clicca sulla scritta “scarica” per scaricare il file gpx

COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Verzegnis si raggiunge da Tolmezzo attraverso la SP1 e da Villa Santina attraverso la SP72

Il percorso si sviluppa su un anello di 6,1 Km da percorrere 3 volte più un giro di lancio per complessivi 20km circa. Si parte dal campo sportivo di Verzegnis (mt. 427 s.l.m.), si percorre un giro di lancio che comprende il primo tratto su asfalto del “percorso vita” per poi ridiscendere in direzione Chiaulis fino ad incrociare il sentiero che porta verso il cimitero e quindi, attraversata la SP 72 sempre attraverso sentiero si raggiunge la zona industriale e percorsa via degli artigiani si entra nell’abitato di Chiaulis. In corrispondenza dell’albergo Fogolar si ridiscende lungo la SP72 lungo via sottomonte fino a raggiungere un sentiero che ci riporterà verso il percorso vita; qua finisce il giro di lancio e iniziano i  tre giri che compongono la gara.  Si farà il percorso vita che verrà percorso quasi completamente sino ad arrivare sulla strada per Candola e attraverso un breve ma ripido ciottolato in salita arrivare nella frazione di Villa, dove attraversata Piazza Div. Julia  si svolterà a destra per percorrere uno strappo di 800-900 mt impegnativi fino a raggiungere il bivio della SP72  dove si svolterà a sinistra per percorrerla per circa 1km, in prossimità della galleria si svolta a sinistra per ridiscendere col sentiero fino all’abitato di Villa di Verzegnis, per poi attraversare la SP72 in prossimità di via Monte Festa e, tramite strada poderale raggiungere la chiesetta, alla quale si fa un tornante quasi a 180° e si ritorna su asfalto verso l’abitato. Alla fine del rettilineo si va a destra su prato e con bel sentiero in piano si rientra in zona partenza/arrivo.