Consenso all'uso dei cookies

La a.s.d. Carnia Bike di Tolmezzo ha da poco intrapreso una collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il Prof. Bruno Mongiat membro del Comitato Cammino delle Pievi.

Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Abbiamo deciso di mantenere l’impronta originale, quindi venti tappe con le stesse sedi di partenza e arrivo ma abbiamo modificato il tragitto per renderlo più idoneo ad una percorrenza in mountain bike. Vista la grande variabilità della origrafia carnica avremo tappe facili con percorsi di fondovalle su strade sterrate o asfaltate, e altre tappe molto più impegnative con salite lunghe e faticose e tratti tecnici su sentiero.

Per facilitare la consultazione e la comprensione dei percorsi, permettendo a tutti una scelta consapevole, abbiamo inserito nel sito della società questa sezione dedicata al progetto. Qui sono elencate le venti tappe più una che funge da scorciatoia che permette di tagliare la parte sconfinante in Veneto, con luogo di partenza e arrivo, lunghezza, altimetria, cartina e descrizione dettagliata. Ci sono anche i file gpx da scaricare liberamente .

La conclusione del progetto prevede la segnalazione dei percorsi con cartelli dedicati alla mtb e la stampa di 1000 cartine da distribuire a chi vuole cimentarsi nel Cammino delle Pievi in MTB.

Lungo gli itinerari seguire le tabelle segnaletiche oppure i segni di vernice bianco/giallo.

Per facilitare la lettura abbiamo introdotto un codice misto, colore e sigla , per identificare rispettivamente l’impegno fisico e la difficoltà tecnica mutuandolo  dalla classificazione che fa il CAI in ambito cicloescursionistico. Riassumendo:

scala impegno fisico:

BIANCO: itinerario quasi senza dislivello in salita. Adatto a tutti.
VERDE: itinerario con dislivello molto moderato. tra i 100 e i 300 metri in salita. Adatto anche a persone poco allenate.
BLU: itinerario con dislivello compreso tra i 300 e i 550 metri di salita. Adatto a chi possiede discreto allenamento in bicicletta.
ROSSO: itinerario con dislivello in salita importante, compreso tra 550 e 1100m. Riservato a chi è ben allenato in bicicletta.
NERO: itinerario con dislivello in salita elevatissimo, superiore ai 1100m. Riservato a chi possiede ottimo allenamneto.

scala difficoltà tecniche, con indicate prima la salita e ,separata da una barra, la discesa

TC: turistico. Percorso che si svolge su strade sterrate carrozzabili.
MC: cicloescursionisti con medie capacità tecniche. Percorso che si svolge su strade sterrate poco dissestate o sentieri con fondo levigato e scorrevole.
BC: cicloescursionisti con buone capacità tecniche. Percorso che si svolge su strade sterrate molto dissestate o sentieri con fondo poco scorrevole e con presenza di radici e gradini.
OC: cicloescursionisti con ottime capacità tecniche. Percorso che si svolge su sentieri con fondo molto irregolare e poco scorrevole con presenza significativa di ostacoli come pietre, radici o gradini.
 
CHI FREQUENTA GLI ITINERARI PROPOSTI IN QUESTO SITO LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO. ASD CARNIABIKE NON E’ RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE  DELLE STRADE E DEI SENTIERI E NON RISPONDERA’ DI DANNI A COSE E/O PERSONE  OCCORSI .
BUONE PEDALATE
Scarica

 

qr-code-cammino-delle-pievi

 

Informativa estesa su Attività - Cookie - Privacy