EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Print Friendly, PDF & Email

TERRENO misto di strada sterrata e asfalto
DISTANZA 10 Km
DISLIVELLO 350 mt.
DIFFICOLTÀ  medio/facile

CICLABILITA': totale

FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria

UNA PANORAMICA SUL GIRO: prima e ultima parte in piano su ciclabile. A metà anello con salita impegnativa e discesa sterrata.

COME RAGGIUNGERE IL POSTO:
Ovaro si trova lungo la Statale 52bis ai piedi dello Zoncolan tra Villa Santina e Sappada.

Dall’arco dello Zoncolan proprio sopra la piazza di Ovaro si prende la ciclabile ( all’inizio è via della ferrovia) che scende in direzione Villa Santina. Superare il primo bivio mantenendo la direzione. A sinistra c’è la strada che faremo al rientro. Poco dopo si incontra un altro bivio e si prende a sinistra la salita asfaltata che a tornanti e con pendenze sostenute porta alla frazione di Cludinico. Dalle case portarsi con ultimo sforzo verso il cimitero e qui tenendo la sinistra costeggiarne il muro. Con bel saliscendi su pista forestale abbastanza scorrevole senza grandi sforzi si raggiunge Malga Amboluzza e passando dietro ai ruderi si imbocca una pista che scende ripida a tornanti. Termina in prossimità del vivaio e di un agriturismo in località Ombladina. Tenere la destra e si arriva alla ciclabile fatta in partenza. In piano si torna ad Ovaro