EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Print Friendly, PDF & Email

 

TERRENO : strada asfaltata, strada sterrata e un sentiero in discesa evitabile seguendo la strada.
DISTANZA 8 Km
DISLIVELLO 300 mt.
DIFFICOLTÀ  facile

FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria

 

 

UNA PANORAMICA SUL GIRO
Percorso in quota che segue evidenti strade forestali. L’unica difficoltà tecnica ( modesta ) è il sentiero finale ed è evitabile.

 

COME RAGGIUNGERE IL POSTO:

Sella Chianzutan si trova lungo la Strada Provinciale 1 e si  raggiunge da Tolmezzo passando per Verzegnis oppure dalla provincia di Pordenone salendo lungo la val d’Arzino.

 

DESCRIZIONE PERCORSO:

Alle spalle del ristorante prendere una strada sterrata in direzione sud ovest e seguirla prendendo a sinistra al primo bivio ( diritti si andrebbe alla pista da fondo e poi all’asfalto). La strada ritorna all’altezza del ristorante ed attraversa le vecchie piste da sci. Ad una biforcazione rimanere bassi ( prendendo a destra in salita si arriva a Casera Montuta, recentemente rifatta ma dove la strada termina). Proseguire senza difficoltà sulla nuova strada sterrata fino a confluire in una forestale . Si tratta della pista che porta a Casera Avrint. Scendere a sinistra e seguendo la principale portarsi alla provinciale in prossimità di una bella casetta ristrutturata. Scendendo pochi metri c’è una fontana. L’itinerario va in salita su asfalto affrontando due tornanti poco pendenti e lungo il rettilineo seguente si trova a destra una stradina che sale. Andando diritti in breve si torna alla partenza. La traccia va invece in salita fino alla seconda deviazione a sinistra. Si prende una comoda strada bianca che con un paio di tornanti in salita porta ai prati che dominano Sella Chianzutan. Dopo un traverso in piano si arriva alla strada di Mongranda. Si scende su asfalto e volendo si può concludere la gita seguendo questa strada fino alla provinciale. La traccia propone un taglio lungo il sentiero 806 che con discesa poco impegnativa porta al punto di partenza.



 

 

[qrcode]

Informativa estesa su Attività - Cookie - Privacy