EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Print Friendly

 

TERRENO asfalto in avvicinamento poi  salita su strada sterrata e discesa su sentiero 
DISTANZA 28 Km
DISLIVELLO 1100 mt.
DIFFICOLTÀ  impegnativo in discesa

FILE GPS cliccare “scarica” sotto altimetria

Scarica

 

 

UNA PANORAMICA SUL GIRO:

la parte interessante è quella centrale con la salita da Cesclans a Grialez e la discesa fino al lago dei 3 comuni, il resto è noia

 

COME RAGGIUNGERE IL POSTO:

La traccia gps proposta arriva a Cesclans passando dal campo sportivo di Cavazzo Carnico . Prima in piano poi in salita ripida asfaltata si raggiunge la piana da dove parte la sterrata di salita. 

 

DESCRIZIONE PERCORSO:

Da Tolmezzo attraverso la strada regionale 512 oppure la ciclabile si raggiunge il campo sportivo di Cavazzo. Appena prima del campo svoltare a destra ed entrare nella valletta in piano. un chilometro e al ponte si va a sinistra subito in salita ripida. poche centinaia di metri e si arriva in cima dove sulla destra parte la salita all’inizio asfaltata , poi sterrata con qualche tratto cementato. Non è ripidissima e dopo il bivio al quale bisogna tenere la sinistra diventa quasi pianeggiante con una discesa e un ultimo strappetto. Finisce ai ruderi degli stavoli Grialez. Continuando nella stessa direzione si scova la partenza di un sentiero nel prato. Poi diventa un pò sassoso con delle cataste di legna ai lati. Tornantini stretti rendono la guida complicata. Qualcuno lo farà totalmente in sella, altri diranno che è impossibile. Dopo un tratto più scorrevole si arriva all’innesto con un sentiero più battuto, si va a destra in leggera salita pedalabile. Breve salita e poi il sentiero spiana e si allarga aggirando un colle. Vista spettacolare sul lago e poi discesa su vecchia strada in disuso molto rovinata. Si atterra in prossimità del campeggio in riva al lago dei tre comuni e dopo essere passati sotto l’autostrada si rientra per asfalto verso Somplago. Ci sono varie alternative per il rientro, come effettuare il giro del lago, salire a Interneppo e attraversare in quota e poi scendere a Mena oppure da Somplago salire a Cesclans per una stradella ripida che parte di fronte al campo da basket appena iniziata la salita della chiesa.




Informativa estesa su Attività - Cookie - Privacy