19-20 maggio 2018 – Il Giro d’Italia in Carnia

Sabato 19 maggio – 14ª tappa del Giro d’Italia – San Vito al Tagliamento/Zoncolan

Lasciate ogni speranza o voi che entrate”  – Questo è quello che c’è scritto nello striscione posto all’imbocco dell’ascesa al Monte Zoncolan. Certamente non lascia presagire nulla di buono, 10 chilometri al 12% di pendenza media con punte del 22%. Dal secondo al sesto chilometro non si scende mai sotto il 14% (15,4% di media con punte del 16,8%), poi due chilometri al 14% di media e un ultimo chilometro al 9%. Il tutto in dieci chilometri con uno dislivello di 1200 metri.

Per domani tutta la Carnia è pronta, tinta di rosa nelle strade del passaggio del Giro.

Parteciperà all’evento anche la Carnia bike incarnandosi, a circa 2 chilometri dall’arrivo sullo Zoncolan, nella catena umana creata dall’organizzazione del Giro d’Italia per permettere ai corridori di arrivare in tutta sicurezza sulla vetta della salita più dura d’Europa.

 

 

 

Domenica 20 maggio – 15ª tappa del Giro d’Italia – Tolmezzo/Sappada

Tutto pronto a Tolmezzo per la partenza della 15ª tappa del Giro d’Italia dalla rinnovata Piazza XX Settembre.

Per tale occasione il Comune di Tolmezzo ha organizzato e promosso  l’evento “Tumieҫ in Rose”, prodotto dall’associazione giovanile Dreamers Fvg (questa sarà anche la prima tappa del roadshow Homepage Festival 2018), diretto e coordinato da IDEO S.r.l. con il patrocinio della UTI della Carnia, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione della Pro Loco di Tolmezzo.

La notte rosa tolmezzina animerà il centro storico della città, le sue vie, piazze, corti private e vetrine, con performance di danza, esposizioni fotografiche, clown e trampolieri, concerti itineranti e dj set, diretta radiofonica e stand di cucina Carnica.

 

Di seguito informazioni utili:

Conca Tolmezzina – TUMIEÇ IN ROSE – TOLMEZZO IN ROSA

Depliant notte rosa Comune di Tolmezzo

Il GIRO D’ITALIA a Tolmezzo: istruzioni per l’uso