Escursione a Moggio Udinese: Il Troi dai Borcs

DOMENICA 28 MAGGIO 2017, il CENTRO NAZIONALE MTB m.u.e.ç. della Carnia Bike, organizza una escursione “Il Troi dai Borgs” a Moggio Udinese con Partenza alle 9.30 ed arrivo alle 16.00, presso il piazzale di fronte al campo sportivo.
Come ogni anno, il nostro gruppo, intende partecipare alla simpaticissima “FESTA DI MOGGESSA”, organizzata dal gruppo Alpini di Moggio Ud. ed in tale occasione propone ai Bikers più esigenti che prediligono i sentieri tecnici, un entusiasmante itinerario, che oramai rappresenta un percorso classico dell’intero carosello di altre bellissime escursioni da poter effettuare nel suggestivo Comprensorio del Comune di Moggio Udinese.
“IL TROI DAI BORCS”.
Lo abbiamo volutamente chiamare così,  in quanto il tracciato è caratterizzato per km. 14 su 20 km del’intero percorso, da sentiero di montagna (Single Track), chiamato TROI; DAI BORGS: in quanto fra un susseguirsi di salite e discese, si ha l’opportunità di visitare ben dieci suggestive Borgate di Moggio Udinese e più precisamente:
Borgo Travasans, Borgo Costa, Borgo di Mezzo, Badaiuz, Borgo Vurins, Borgo Morolds, Moggessa di Là, Moggessa di Quà, Campiolo Alto e Campiolo Basso.
Questi Borghi inoltre con alle spalle antiche storie, data la loro posizione orografica, risultano particolarmente appartati e quindi accessibili solamente a piedi oppure in Mountain Bike.
DATI TECNICI DEL PERCORSO:
Distanza Km. 20 dei quali 16 di single track e 4 di asfalto; Dislivello mt. 990. Grado di Difficoltà: Molto Impegnativo!!!
UNA VERA E PROPRIA PALESTRA PER GLI AMANTI DELLA MTB da poter percorrere tutto il periodo dell’anno in quanto considerata la quota relativamente bassa, lo stesso risulta quasi sempre sgombero da neve.
NOTA:
Il Troi dai Borgs, può essere percorso, come indicato nella corografia, in colore blu, anche facendo il giro per la Frazione di Grauzaria. Questo percorso risulta meno impegnativo e sicuramente più scorrevole per il Biker che deve essere comunque dotato di una buona preparazione tecnica ed atletica.
Percorso unico, nel suo genere, che permettere di rivisitare alcuni vecchi borghi di Moggio, un tempo animati da persone ed attività che ne hanno scandito e preservato bellezza e caratteristica.
Percorso di 20 km. e 990 mt. di dislivello
Itinerario riservato a Bikers esperti e ben allenati.
Quota di partecipazione € 15 che comprende il pasta party a Monticello, l’assistenza degli accompagnatori e la copertura assicurativa.

 

borcs_1-800x450
DNAch06a