Sabato 24 due tappe per il “Cammino delle Pievi in Mtb”

cammino-pievi2Dodicesimo appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Sabato 24 settembre sono in programma la sedicesima tappa, che da Cercivento porterà a Timau, e la diciassettesima, la Timau-Treppo Carnico. Si tratta dell’appuntamento inizialmente previsto sabato 16 ma rinviato causa cattive condizioni meteo.
Primo ritrovo all’esterno della piscina di Tolmezzo alle 9.30, secondo ritrovo alla Chiesa di San Martino di Cercivento di Sopra alle 9.50 (la tratta Tolmezzo-Cercivento con mezzi propri). Partenza alle 10. Al termine si rientra da Treppo Carnico a Cercivento in bicicletta.
Per info e conferme sugli orari contattare il coordinatore Giuliano Piccoli (cell. 3472365928).

TAPPA 16

NOTE: All’inizio si scende verso Cercivento, una volta attraversato il But si risale verso Timau. Attenzione alla segnaletica in quanto il pedonale viaggia in senso opposto tra Paluzza e Laipacco.

DESCRIZIONE PERCORSO:  Dal parcheggio più a valle del paese si scende lungo una ripida stradina (segnavia CAI 162) che in breve supera le ultime case di Zovello per portarsi nella campagna sottostante l’abitato. Una stradina a tratti lastricata porta in breve alla cappella di S.M.del Rosario e poco oltre, entrati nel bosco, ad un bivio si scende a destra lungo una mulattiera dal fondo a tratti sconnesso ed in breve ci si porta sulla strada regionale 465. Si scende lungo quest’ultima e ad un bivio si va a destra su sterrata che scendendo nel bosco deposita nei pressi di Cercivento. Si va a sinistra sulla Provinciale e si entra subito a destra verso Cercivento. Tenendo sempre la destra si prende il ponte e si attraversa il But arrivando a Paluzza. Statale a sinistra passando accando alla caserma e una volta finite le case del paese si prende una sterrata a destra che salendo dolcemente ci fa prendere quota. Dopo uno strappetto si va a sinistra in breve discesa e si prende un evidente ponte di legno. Subito dopo altra salitella e in piano si raggiunge la frazione Laipacco. Si raggiunge nuovamente la Statale 52bis e si arriva a Timau.

TAPPA 17

NOTE: Discesa iniziale abbastanza tecnica, da affrontare con terreno asciutto,che si svolge su un’antica strada di epoca romana. Attenzione alla segnaletica in quanto tra Cleulis e Paluzza il pedonale viaggia in senso opposto.

DESCRIZIONE PERCORSO: Da Timau scendere verso la frazione Cleulis. Salire tra le case tenendo la sinistra fino a prendere una stradina asfaltata in saliscendi che corre verso sinistra. Al cartello che indica Ramazzaso e il sentiero 161 andare a sinistra. Attenzione ai tratti lastricati. La lunga discesa termina in località Enfretors dove si vede il grande ponte ciclabile. Ci si porta sulla Statale e la si sttraversa prendendo la strada secondaria ben visibile. Si sale verso la chiesa di Naunina di Paluzza e poi si prende la ciclabile che porta a Treppo Carnico.

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.