Quinto appuntamento per “Il Cammino delle Pievi in Mtb”

13619837_307047822970396_195212546939191871_nQuinto appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Sabato 30 luglio è in programma la nona tappa, che da Forni di Sotto porterà a Forni di Sopra.

DESCRIZIONE PERCORSO

Il percorso ha inizio a Forni di Sotto, nei pressi dell’ultima borgata del paese, Vico. Superato l’abitato, si tiene la destra al primo bivio e la sinistra al secondo, posto ad un tornante destrorso. Si prosegue per circa tre chilometri lungo un sentiero che, con brevi saliscendi tra boschi e aree un tempo prative (a metà cammino c’è una sorgente di acqua sulfurea), risale la sponda sinistra del Fiume Tagliamento, fino ad un guado , che permette di passare sulla riva destra del fiume, nei pressi dei ruderi dei Fienili Tens di Sotto. In questo tratto, breve chilometricamente, ma che richiede diverso tempo bisogna seguire scrupolosamente i segni bianco/gialli e i cartelli, in quanto la traccia ogni tanto è invasa dall’erba. Dopo il guado sul Tagliamento si spinge in salita per meno di 5 minuti e poi si sale in sella e si percorre un bellissimo sentiero in saliscendi. Risalito il corso d’acqua per circa un chilometro, si raggiunge una strada e la si imbocca verso sinistra. Proseguendo sempre diritti (evitare le due deviazioni a sinistra) e in leggera pendenza, la strada attraversa un altro guado sul Torrente Rovadia e poi scende leggermente fino a ricondurre, in circa due chilometri, prima nei pressi del Fiume Tagliamento (Fienili Piniei, 835 m) e poi ad un bivio. Al bivio che si trova in corrispondenza della val di Suola si attraversa il Tagliamento e ci si porta sulla sponda di Andrazza. Subito parte una sterrata che risale lungo la sinistra orografica e porta facilmente a Cella.

NOTE: nella prima parte si affrontano sentieri un pò complicati da affrontare in sella ma molto piacevoli. Nella seconda piacevole stradina nel bosco.

Partenza alle ore 9,30 dalla Pieve di Santa Maria del Rosario a Forni di Sotto. All’arrivo a Forni di Sopra ci sarà la possibilità di provare il bellissimo percorso di 11 km che domenica 31 ospiterà la quarta prova del Trofeo Carnia in Mtb

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.