Nasce il “Cammino delle Pievi in MTB”

cammino pieviLa ASD Carnia Bike ha intrapreso una collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat,membro del Comitato Cammino delle Pievi.

Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti: è nato così il “Cammino delle Pievi in MTB”.

L’obiettivo è mantenere l’impronta originale, quindi venti tappe con le stesse sedi di partenza e arrivo, ma è stato modificato il tragitto per renderlo più idoneo ad una percorrenza in mountain bike.
Vista la grande variabilità della origrafia carnica, ci saranno tappe facili con percorsi di fondovalle su strade sterrate o asfaltate, e altre tappe molto più impegnative con salite lunghe e faticose e tratti tecnici su sentiero.

Approfondiamo l’argomento con la videointervista a Roberto Giazzon e Giuliano Piccoli.

Primo appuntamento sabato 4 giugno, con partenza alle 9:30 da Imponzo. Alle 10:30 verrà celebrata la Santa Messa dall’Arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato nelle Pieve di San Floriano ad Illegio, sede di arrivo della prima tappa.
Si proseguirà poi per Tolmezzo e si salirà fino alla Pieve di Santa Maria oltre But, dove si conclude la seconda tappa.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Per info chiamare Giuliano Piccoli al 3472365928.