OVARO OMAGGIA GILBERTO SIMONI, RE DELLO ZONCOLAN

simonitributo

Gilberto Simoni e lo Zoncolan, storia di un amore. Il campione trentino, infatti, ha conquistato in due occasioni il successo al Giro d’Italia nella tappa che si concludeva in cima al “Mostro”, diventando così un simbolo della montagna diventata mito anche in ambito internazionale.

Così il Comune di Ovaro ha voluto omaggiarlo con una giornata denominata “Tributo a Gilberto Simoni, Re dello Zoncolan“, in programma sabato 29 agosto. L’evento è promosso in collaborazione con l’ASD Carnia Bike, organizzatrice della Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo ciclistica in programma il giorno seguente (domenica 30) e che vedrà al via lo stesso Simoni.

Il programma prevede alle 17 l’arrivo del festeggiato sotto l’arco dello Zoncolan, accolto dal Corpo Bandistico Val di Gorto.
Alle 17.30 nella frazione ovarese di Liariis, all’inizio della salita dello Zoncolan, verrà scoperto ed inaugurato il monumento “Il Cristo del Ciclista“, opera realizzata da Valentino Rugo con la collaborazione del Privato Consorzio di Liariis.
Alle 18 nella sala consiliare del Municipio di Ovaro si terrà la premiazione del concorso fotografico “Uno scatto per lo Zoncolan“, poi spostamento alle 19 nella sala del centro socio culturale per il Tributo a Simoni, che prevede anche la proeizione di filmati.

Oltre a Simoni, alla Carnia Classic Fuji-Zoncolan parteciperanno altri personaggi noti quali il campione olimpico dello sci di fondo Giorgio Di Centa, gli ex calciatori Fabrizio Ravanelli e Gigi De Agostini, la snowboarder Corinna Boccacini, la nazionale paralimpica di ciclismo e quattro esponenti della squadra professionistica Nippo-Vini Fantini.
Il via alle 8.30, con prologo sabato dalle 14.30 affidato alla corsa riservata agli Juniores.

Le iscrizioni alla gran fondo e alle due cicloturistiche (con e senza lo Zoncolan) sono possibili fino alle ore 12 di venerdì 28 agosto sul sito www.carniaclassic.com.