CONTO ALLA ROVESCIA PER LA CARNIA CLASSIC FUJI-ZONCOLAN

bandiere nazioni partecipanti
Conto alla rovescia per la Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo ciclistica in programma domenica 30 agosto con partenza ed arrivo a Tolmezzo (Udine).

Da tempo gli organizzatori dell’ASD Carnia Bike sono quotidianamente al lavoro in vista di un evento che porterà in Alto Friuli un migliaio di ciclisti (raggiunti finora i 700 iscritti, ma saranno in molti ad iscriversi negli ultimi giorni), provenienti anche da Spagna, Austria, Slovenia, Croazia, Francia, Olanda e naturalmente Giappone. Nove gli atleti nipponici al via della manifestazione contraddista dal gemellaggio fra la Prefettura di Shizuoka e la Regione Friuli Venezia Giulia. Un esponente giapponese sarà in gara con la divisa della Nippo-Vini Fantini, formazione Professional che si presenterà con cinque suoi rappresentanti. In gara ci saranno anche Gilberto Simoni, due volte vincitore sullo Zoncolan al Giro d’Italia, la nazionale paralimpica di ciclismo, il due volte campione olimpico dello sci di fondo Giorgio Di Centa, gli ex calciatori Fabrizio Ravanelli e Gigi De Agostini.

Tre i percorsi previsti: la gran fondo di 134 km e 3080 metri di dislivello, la cicloturistica di 62 km (1650 metri di dislivello; i partecipanti potranno sapere in quanto tempo scaleranno lo Zoncolan) ed un’altra cicloturistica (57 km, dislivello 850 metri) che non prevede la salita al “Mostro” ma consente di attraversare le strade del Giro d’Italia, passando a pochi metri dall’inizio dell’ascesa vera e propria, a Liariis di Ovaro.

Per tutti le iscrizioni si chiudono alle 12 di venerdì 28 agosto; l’invito, per chi riterrà di trascorrere uno o più notti in Carnia, è di muoversi subito, perché le strutture alberghiere della zona sono ormai vicine al tutto esaurito. Info e iscrizioni al sito www.carniabike.it/carniaclassic.

Fra i tanti eventi collaterali alla manifestazione, ricordiamo sabato 22 agosto al campo sportivo comunale di Tolmezzo l’iniziativa “Insieme per il Nepal“, giornata di raccolta fondi a favore della popolazione terremotata nepalese che prevede dalle 15.30 giochi per bambini, dalle 17 il triangolare di calcio con protagonisti bancari, farmacisti e il gruppo personale sanitario Tolmezzo e Gemona dell’Aas 3, dalle 21 musica con Cris DJ.

Da giovedì 27 appuntamento invece in piazza XX Settembre (dove sventolano già le bandiere delle nazioni partecipanti), sempre a Tolmezzo, con il Villaggio Commerciale, inaugurato alle 18.30 alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello e del vicegovernatore della Prefettura di Shizuoka (Giappone) Takashi Nanba.
Alle 19 saliranno sul palco, accompagnati da filmati, tre campioni olimpici regionali, ovvero Giorgio Di Centa, Chiara Cainero e Daniele Molmenti.
Alle 21, al Museo Carnico “Michele Gortani”, spazio alla musica classica con il Quartetto d’Archi “Luigi Dalla Piccola”, con primo violino Mariko Masuda, secondo violino Simone Kodermaz, viola David Briatore, violoncello Nicola Siagri; al pianoforte Alessandro Tosoni e Karolina Bielska. Ci sarà anche il coro “Che di Guart” di Ovaro in costume tradizionale. In chiusura Multivisione con il volume fotografico di Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo “Carnia-Scrigno di emozioni”. Contemporaneamente in piazza XX Settembre ci sarà spazio per il “Disco Estate”, con musica degli anni 2000.

Venerdì 28 dalle 18 intrattenimento musicale in piazza a cura di DJ Camol G. Seguirà alle 19 l’incontro con le squadre nazionali italiane di ciclismo Juniores e Paralimpico, quest’ultima presente con campioni olimpici e mondiali. Verranno proposti dei filmati e non mancherà la possibilità di uno scambio di esperienze con le associazioni locali ed i partecipanti alla gran fondo.
Alle 20.30 rock anni ’60/’70 con gli Shadow Play, seguiti alle 22.30 dall’hip hop di Doro Gjat from Carnicats.

Sabato 29 alle 14.30 prenderà il via la “Carnia Classic Juniores“, con arrivo previsto alle 17.30 sempre in piazza XX Settembre a Tolmezzo. Alle 18 lungo le vie di Tolmezzo si esibirà il gruppo itinerante I Splumats, che eseguirà musiche popolari. Alle 21 appuntamento invece con la cover band Dorian&Marika.

Domenica 30 sarà il giorno più atteso, quello della Carnia Classic Fuji-Zoncolan, con i suoi tre percorsi: partenza alle 8.30, premiazioni a partire dalle 14.30.

La manifestazione gode dell’importante supporto di Città di Tolmezzo, Comunità Montana della Carnia, Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Shizuoka, Federazione Ciclistica Italiana, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Edipower, a2a, Goccia di Carnia, ORO Caffè, Cussigh Bike, Carnia Welcome, Friulmont, Turismo ’85, Friulvista, Amici&Bici, Audi-Iob Silvano&C., Reale Mutua e GTZ Distribution.