CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TROFEO 2015

Trofeo foto

Meno di un mese al via dell’edizione 2015 del Trofeo Carnia in Mtb, giunto alla ventunesima edizione.
La manifestazione ciclistica, organizzata dall’ASD Carnia Bike sotto l’egida dell’UISP, si aprirà domenica 14 giugno a Preone e proseguirà con gli appuntamenti di Ravascletto (18 luglio), Verzegnis (2 agosto), Moggio Udinese (9 agosto), Forni di Sopra (16 agosto), Paluzza-Malga Pramosio (6 settembre) e chiusura con la spettacolare notturna sei giorni dopo ai Laghetti di Timau.

Si parte quindi da Preone su un tracciato che ripropone quello dell’edizione 2014, lungo 10 km e con un dislivello di 380 metri, da percorrere 2 volte.
Dal centro paese si scende su una stradina sterrata e poi nel bosco su sentiero verso il greto del Tagliamento. Una volta raggiunto, si pedala in pianura su ghiaia fino al campo sportivo; da qui salita feroce per tornare in paese (prendere quella più ripida). Dal paese salire verso la Val di Preone. Dopo un tornante, alla fontana salire verso destra lungo rampe abbastanza impegnative fino a località Lunas; qui svoltare su sterrata saliscendi a sinistra. Finalmente si prende un bellissimo sentiero inizialmente ripido, poi più dolce, che con una picchiata a momenti tecnica e spesso veloce porta di nuovo alla fontana. Si scende quindi per un colatoio, spesso bagnato, attraversando il percorso di salita. Si prende una strada bianca a sinistra e al primo bivio si svolta a destra. Salita brevissima da fare di slancio e con un sentierino si arriva alle case. Zigzag in mezzo alle vie del paese e si arriva al traguardo posto di fronte al parco giochi.
Ulteriori informazioni sulla gara e il file GPS cliccando QUI.

Il ritrovo è previsto al parco giochi di Preone dalle 9, con iscrizioni fino alle 9.50 e partenza alle 10. A seguire pasta party e premiazioni. Per info contattare Igor Lupieri al 339 6967657.

Lo scorso anno il più veloce in assoluto fu Luca Macorig, che con il tempo di 59’10” precedette di 9″ Andrea Veritti e di 16″ Emanuele Minisini.
I vincitori di categoria furono Macorig nei Senior A, Lorenzo Coceano nei Senior B, Veritti nei Senior C, Ivan Lozza nei Veterani e Rudy Molinari negli Junior.